Ancora oggi, ad oltre 50 anni dalla sua presentazione stupisce per la sua eleganza e sportività, la Ferrari 365 GTS/4 ha raggiunto quotazioni stratosferiche.
E’ un’auto iconica, e sarà sempre un punto di riferimento per chi ama i modelli classici.
La vettura era equipaggiata con un 12 V con un cilindrata di 4.390 litri, capace di sviluppare una potenza di 352 CV con una coppia di 431 Nm a 5.500 giri/min, e capace di raggiungere una velocità massima di 280 km/h .
Una delle 121 unità prodote con il numero di telaio 14863 sarà messa all’asta in Florida, ad Amelia Island, dalla famosa Casa d’Aste RM Sotheby’s, il prossimo 22 maggio.
La vettura si presenta con una livrea Giallo Fly e con interni in pelle nera, con una percorrenza di 21.606 km ed è l’esemplare numero 36 della serie prodotta. La storia della vita della vettura è lineare ed è stata resa nota dalla stessa Casa d’Aste.
Consegnata nel 1972 all’importatore Luigi Chinetti, venne esposta al Salone dell’Auto di New York nello stesso anno.
Subito dopo venne acquistata da un banchiere e diversi furono i successivi proprietari.
La vettura in questione ha dalla sua anche la certificazione Ferrari Classiche e il Platinum Award vinto al concorso d’eleganza Cavallino Classic di Palm Beach del 2008.
E’ che i collezionisti non si lasceranno sfuggire questa occasione ed il possibile prezzo di acquisizione, oggi stimato dagli esperti fra i 2,25 ed i 2,75 milioni di dollari, potrebbe ancora subire dei rialzi, per portarsi a casa qualcosa di veramente speciale.
Ancora una volta le vetture del Cavallino Rampante si confermano un ottimo investimento per il futuro, perché soprattutto le serie speciali sono da sempre splendidi oggetti da collezionare e custodire gelosamente: le rosse del passato, specie le più storiche hanno raggiunto quotazioni a sei zeri.