Versatile, potente, divertente, il nuovo Hyundai Kona N 2022 nasce per entusiasmare alla guida, complici dimensioni perfette per una praticità senza eguali.
È utilizzabile in ogni occasione o circostanza, perché dalla strada alla pista, questo SUV turbo benzina riserverà grandi sorprese, complice una capace del motore e della ciclistica, di adattarsi perfettamente ad ogni tipologia di circostanza condizione stradale.
Non accetta compromessi, quella lettera, quel simbolo “N” rappresenta la massima espressione sportiva per un marchio che, attraverso la gamma N Performance, punta sempre più in alto.
(Potrebbe interessarti anche: nuova Tucson Hybrid 2021 – Tecnologia e stile per il SUV ibrido)
Un quattro cilindri in linea, un propulsore della famiglia T-GDI da 2 litri, un turbo benzina da 280 cavalli per 392 Nm di coppia massima, quest’ultima disponibile principalmente ai medi ed alti regimi. La trasmissione è una N DCT, un automatica doppia frizione a 8 rapporti con frizione a bagno d’olio, una tecnologia questa per la prima volta utilizzata sulla Veloster N e poi impiegata anche sulla nuova Hyundai i30 N.
Tre le modalità di guida offerte dal cambio N DCT: N Power Shift, N Grin Shift ed N Track Sense Shift, il primo si attiva quando il pilota richiede oltre il 90% della potenza e coppia, in tal caso, in accelerazione si attiva anche il Launch Control, per uno 0 – 100 km/h in soli 5,5 secondi.
In modalità N Grin Shift i tempi di cambiata si riducono a 20 millisecondi, i cambi di marcia sono automatici, in caso si utilizzi il “boost” per un surplus di potenza e coppia, il pilota dovrà attendere 40 secondi per poi utilizzarlo successivamente.
Altra modalità prevista è la N Track Sense Shift, ideale per la pista, riconoscendo le condizioni ottimali per cambiare, in base ai dati pervenuti dalla centralina, in tal caso il pilota dovrà solo intervenire sullo sterzo.
Con il nuovo cambio automatico doppia frizione N DCT è sempre possibile intervenire manualmente sul cambio, utilizzando i paddles e leva.
Tanta sportività è supportata da un impianto frenante adeguato, con dischi maggiorarti e cerchi in lega da 19 pollici che calzano pneumatici Pirelli P-Zero 235/40.
Il pacchetto Hyundai SemartSense è presente qui al grand completo e prevede: