Ha affrontato una serie di nuovi test, trai quali la nuova barriera mobile utilizzata nel crash test frontale con auto in movimento: la nuova Cupra Formentor si è rivelata sempre estremamente sicura.
Questo test aiuta a valutare la protezione dei passeggeri e come la struttura anteriore reagisce in caso di incidente.
A questo test si aggiunge il nuovo relativo alla protezione dagli impatti laterali per il passeggero anteriore per valutare l’interazione tra i due occupanti dei sedili anteriori: in questa “prova” ottenere il massimo punteggio significa tanto.
Nell’ambito delle prove non solamente si è registrato un aumento del livello di difficoltà dei crash test, ma ci si è concentrati anche sui sistemi di assistenza alla guida e sulla tecnologia per la prevenzione degli incidenti.
Ed anche in questo settore il SUV spagnolo non ha deluso perché l’insieme dei sistemi di assistenza alla guida rendono questo veicolo ancora più sicuro nell’utilizzo quotidiano, tecnologie quali la frenata di emergenza, il Side and Exit assist, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Traffic Jam Assist, il Light Assist ed il Pre-Crash Assist agiscono in sinergia per creare intorno all’auto quasi una bolla protettiva.
A questi sistemi validissimi sistemi si aggiungono i 7 airbag, il Front Assist con rilevamento veicoli, pedoni e ciclisti, l’Emergency Steering Assist, Junction Assist, il Lane Assist e la chiamata di emergenza e-Call,
Werner Tietz, Vicepresidente esecutivo Ricerca e Sviluppo di Cupra e Seat ha avuto modo di affermare che è “….….. un traguardo importante davvero, perché il processo di test dell’organizzazione è significativamente cambiato e la Formentor ha dimostrato di esserne all’altezza” .