Basata sulla Lamborghini Diablo SV la SV-R è stata progettata con le caratteristiche proprie delle auto legate al motorsport
Troviamo quindi un abitacolo svuotato di ogni elemento superfluo, finestrini laterali fissi in plexigas, un kit aerodinamico aggressivo, un enorme alettone posteriore in carbonio, e sospensioni da corsa.
La vettura è equipaggiata con un V12 da 5.7 litri con 48 valvole, trazione posteriore, capace di sviluppare 540 CV, con trasmissione manuale a cinque velocità con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 3,7 secondi.
La sua è una storia di corse piuttosto ricca con partecipazioni a gare sia in Europa che in Australia.
La sua carriera agonistica comprende il Campionato 1998 Lamborghini Super Sport Trophy con la guida di Fabio Santaniello e non meno di 18 vittorie in due stagioni di gare nella Coppa delle Nazioni Australiane.
Alla sua gara di esordio ad Adelaide. Guidata da Paul Stokell, ne uscì vincitore, stabilendo anche un record sul giro nonostante una zavorra sulla vettura di 100 kg .
Di recente è stata sottoposta ad un restauro completo costato 125 mila dollari ed eseguito dalla Lamborghini Melbourne, con l’utilizzazione di parti di ricambio originali per riportarla alle specifiche di gara.
La vettura così preparata ora è pronta per partecipare alla International GT Legends che include l’evento Le Mans Classic, ma può anche ottenere l’omologazione per la guida stradale.
Il suo sound è da vera auto da corsa, il suo V12 aspirato emana una melodia capace di esaltare, ogni uscita in pista!