Leopoldo De Fazio è stato, ma lo è ancora in tutti noi, anche se prematuramente scomparso nel Maggio 2020, un pilota incredibile per velocità, talento e costanza, e che ancora oggi, continua a rivivere tra gli appassionati del karting, grazie al Campionato Italiano Rental Karting: IRK 2021 è un trofeo dal sapore unico.
Un progetto nato dall’ esperienza del Team Roma Caput Karting, una squadra di talentuosi piloti che da tempo gareggiano nelle principali competizioni sportive su go-kart e nei vari trofei endurance.
L’ obiettivo è quello di creare un nuovo format nelle gare di durata del rental karting e di realizzare un campionato che coinvolga l’intero territorio nazionale.
Grazie al supporto dell’ente di promozione sportiva ASI ed al contributo di Davide Magnabosco, Presidente del settore ASI KARTING, il progetto sta assumendo sempre più valore, nel panorama nazionale del karting.
Il fine principale è quello di rendere il format equo e competitivo tra i vari partecipanti.
La prima gara si svolgerà sul circuito Internazionale di Valle del Liri, in provincia di Frosinone: una gara notturna, di durata (13 ore).
La seconda tappa avrà luogo presso il Circuito Vincenza Ispica, in Sicilia e più precisamente in provincia di Ragusa, dove si svolgerà la gara più lunga del campionato, una splendida quanto dura 24 ore.
Il terzo round si svolgerà lungo il “Big Kart” di Rozzano (MI) dove la gara avrà una durata di 7 ore.
La grande novità di questo campionato sarà la composizione delle categorie : EK1, EK2, EK3 e la divisione dei piloti in 3 classi di appartenenza : Gold, Silver e Bronze:
Un campionato che coinvolge sia i piloti professionisti che gli amatori.
L’ intero progetto del campionato è dedicato alla memoria di Leopoldo De Fazio, Presidente del Roma Caput Karting, prematuramente scomparso il 17 Maggio 2020.
Per qualsiasi informazione potete visitare il sito dedicato: http://irkarting.com
Amicizia, Stile e Lealtà…