Nasceva negli anni 2000 e voleva rappresentare la supercar perfetta per la strada e pista, la Gumpert Apollo è stata costruita in pochi, pochissimi esemplari.
L’omonima casa madre, fondata nel 2004 ed i primi prototipi di questa vettura sono stati realizzati a partire da ottobre 2005.
Un motore V8 biturbo con lubrificazione a carter secco, una trasmissione manuale sequenziale a sette rapporti, un peso a vuoto variabile tra i 1.110 kg ed i 1.200 kg, a seconda del livello di equipaggiamento richiesto.
La carrozzeria in fibra di carbonio ed il suo telaio tubolare, contribuiscono ad un enorme contenimento del peso.
Lungo il circuito del Nurburgring, il suo tempo è stato di 7:11.57 ma anche lungo un’altra pista “famosa” quella di Top Gear, il suo best lap è stato imbattuto per tre anni!
La vettura che vi mostriamo è stata immatricolata in Italia ed ha percorso pochissimi chilometri, purtroppo durante una manifestazioni in pista, circuito di Monza, nel 2013, il proprietario ha perso il controllo della vettura a causa di un cedimento del mozzo della ruota posteriore destra, in uscita dalla parabolica.
Le conseguenze sono state disastrose, anche perché a causa del fallimento della casa madre, la vettura è rimasta in garage, in attesa di riparazioni, per tre lunghi anni.
Una volta rilevata da una nuova entità, la Apollo Automobili GmbH ha iniziato a riprendere regolarmente la produzione e riparazione delle vetture.
Nel 2017 questa Gumpert è stata completamente riparata, dalle sospensioni alla carrozzeria, fino al telaio, il tutto è stato completamente revisionato: i lavori di riparazione sono stati di 141.334 euro.
Dal completamento dei lavori, la vettura ha percorso soli 1.800 km, in totale il suo tachimetro ne indica 15.800.
La vettura è in perfetta condizioni e sarà messa all’asta a partire dal 13 febbraio 2021.