Ford+F-150+Raptor+vs+RAM+1500+TRX
reportmotoriit
/2021/01/07/ford-f-150-raptor-ram-1500-trx/amp/
Auto

Ford F-150 Raptor vs RAM 1500 TRX

Ford F-150 Raptor o RAM 1500 TRX un dilemma che potrebbe esser risolto…

Published by
Marco Lasala
Tempo di lettura: 2 minuti

Ford F-150 Raptor è un pick-up straordinario

E’ spinto da un V6 biturbo da 3,5 litri, un propulsore che sprigiona una potenza di 456 cavalli con 691 Nm di coppia massima, Ford F-150 punta alla leadership di mercato.

Il pick-up americano è dotato di una trasmissione automatica a 10 rapporti.

Per conquistare il primato, tuttavia, il pick-up della casa dell’ovale blu, deve fare in contri con un’altro veicolo, altrettanto potente e veloce: il RAM 1500 TRX

Parliamo di un motore HEMI V8 sovralimentato da 6,2 litri e capace di una potenza massima di 712 cavalli!

Mostruosa è anche la sua coppia massima, ben 881 Nm; il cambio è un automatico a 8 rapporti. 

Due mostri sacri, soprattutto oltre continente, in America questa tipologia di veicoli è tra le più apprezzate e gettonate. 

Come spesso accade, quando il trono è conteso, ecco arrivare la sfida.

Così i colleghi di TLFoffroad hanno messo alla prova i due veicoli, scoprendo preghi e difetti. 

Dal punto di vista prettamente prestazionale il RAM 1500 TRX è il più scattante, visti i suoi 4,5 secondi nel classico 0 – 100 km/h; la sua punta velocissima è pari a 190 km/h. 

Sconvolgente è anche il tempo impiegato nel quarto di miglio: soli 12,9 secondi!

La nuova Ford F-150 Raptor impiega 5,1 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo per una velocità massima di 180 km/h

Il nuovo RAM 1500 TRX 2021 non passa inosservato!

Ha enormi cerchi da 18 pollici con gomme Goodyear Wrangler Territory 325/65 ed un frontale caratterizzato da luci di posizione a LED, per una firma luminosa altrettanto minacciosa.

Il cofano motore è in alluminio, il V8 sovralimentato da 6,2 litri respira attraverso una enorme presa d’aria.

Cinque le modalità di guida possibili: Auto, Sport, Tow, Snow e Custom

Ogni singola impostazione controlla separatamente il sistema di trazione integrale, la risposta dell’acceleratore, la trasmissione, la velocità di cambiata, le sospensioni e il servosterzo elettrico.

Notevole al contrario la forbice prezzi, visto che il 1500 TRX viene veduto a 58.500 euro, circa 11.000 euro in più rispetto al Ford F-150 Raptor.