E’ spinto da un V6 biturbo da 3,5 litri, un propulsore che sprigiona una potenza di 456 cavalli con 691 Nm di coppia massima, Ford F-150 punta alla leadership di mercato.
Il pick-up americano è dotato di una trasmissione automatica a 10 rapporti.
Per conquistare il primato, tuttavia, il pick-up della casa dell’ovale blu, deve fare in contri con un’altro veicolo, altrettanto potente e veloce: il RAM 1500 TRX
Parliamo di un motore HEMI V8 sovralimentato da 6,2 litri e capace di una potenza massima di 712 cavalli!
Mostruosa è anche la sua coppia massima, ben 881 Nm; il cambio è un automatico a 8 rapporti.
Due mostri sacri, soprattutto oltre continente, in America questa tipologia di veicoli è tra le più apprezzate e gettonate.
Come spesso accade, quando il trono è conteso, ecco arrivare la sfida.
Così i colleghi di TLFoffroad hanno messo alla prova i due veicoli, scoprendo preghi e difetti.
Dal punto di vista prettamente prestazionale il RAM 1500 TRX è il più scattante, visti i suoi 4,5 secondi nel classico 0 – 100 km/h; la sua punta velocissima è pari a 190 km/h.
Sconvolgente è anche il tempo impiegato nel quarto di miglio: soli 12,9 secondi!
Il nuovo RAM 1500 TRX 2021 non passa inosservato!
Ha enormi cerchi da 18 pollici con gomme Goodyear Wrangler Territory 325/65 ed un frontale caratterizzato da luci di posizione a LED, per una firma luminosa altrettanto minacciosa.
Il cofano motore è in alluminio, il V8 sovralimentato da 6,2 litri respira attraverso una enorme presa d’aria.
Cinque le modalità di guida possibili: Auto, Sport, Tow, Snow e Custom
Ogni singola impostazione controlla separatamente il sistema di trazione integrale, la risposta dell’acceleratore, la trasmissione, la velocità di cambiata, le sospensioni e il servosterzo elettrico.