Una monocarena di 41 pollici, un motoscafo offshore, capace di prestazioni impressionanti: il nuovo Canados Gladiator 411 Carbon Series sarà consegnato a partire da Aprile 2021
Se fino ad oggi i motoscafi offshore capaci di raggiungere e superare le 100 miglia orarie (88 nodi) avevano motori V8 entrobordo, oggi il discorso cambia, grazie all’utilizzo di una tecnologia senza precedenti.
Il primo esemplare è stato venduto ad un cliente francese, un ex armatore di diversi motoscafi offshore, desideroso di continuare a navigare veloce e senza problemi di affidabilità.
La carena è ventilata con doppio step e realizzata interamente in fibra di carbonio intrecciata, kevlar e resina epoxy.
Il progetto è frutto della genialità di Michel Karsenti, Presidente di Canados e quattro volte campione del mondo di offshore e di Simone Cesati, esperto di costruzione composita high-tech e di Albert Dalle Molle, consulente per barche ad alte velocità.
Ne deriva una carena leggerissima, con un peso a vuoto di 3.100 kg, oltre il 30% più leggera di ogni altro modello simile.
Tutto l’hardware è in alluminio anodizzato per un grande risparmio di peso, mentre gli accessori in fibra di carbonio sono realizzati in Italia.
A dimostrazione che questo offshore non è una barca da lasciare nelle mani di chiunque, è stata equipaggiata in modo tale che il volante possa essere posizionato su un lato o sull’altro: in un caso si avrà la possibilità di navigare come su una barca da corsa, con un throttleman e un driver o, se l’armatore desidererà timonare da solo, potrà spostare il volante sull’altro lato.
Il primo Gladiator 411 Carbon Series avrà una cabina dotata di un letto di 2 metri per 3,10.
Motorizzata con due Mercury Racing con piedi Speedmaster ribassata, potrà raggiungere una velocità massima di 88 nodi / 100 miglia orarie, con una velocità di crociera di 70 nodi che permette di raggiungere Saint Tropez da Cannes in poco più di 20 minuti o, sempre a velocità di crociera, di navigare da Marina Ibiza a Palma di Maiorca (Puerto Portals) in 55 minuti o da Fort Lauderdale a Bimini in 42 minuti.
Nella configurazione con tre motori, raggiungerà una velocità massima di 115 miglia orarie.