FCA investirà oltre 2 miliardi di euro nello stabilimento di Tychy in Polonia, un progetto ambizioso questo, che vedrà la nascita di tanti nuovi modelli tra cui le future Alfa Romeo Tonale e Brennero e non solo…
Lo stabilimento polacco sarà sottoposto ad una profonda opera di ammodernamento, l’obiettivo dei vertici FCA è quello di partire nella seconda metà del 2022 con una serie di nuovi modelli, i cui progetti sono già ben identificati.
Ciò vorrà dire che ci saranno, oltre le classiche motorizzazioni benzina e Diesel anche unità ibride e totalmente elettriche.
Il B SUV del Biscione potrebbe affiancare la futura Fiat 500X e non solo, perché diverse novità arriveranno anche in casa Jeep.
Già, perché da Marzo, la fusione tra FCA e PSA darà finalmente potere e possibilità di agire alla nuova realtà, Stellantis colosso che rappresenterà sul mercato ben 13 marchi.
Ad esempio quello CMP della PSA, “piattaforma attualmente utilizzato per la produzione della Peugeot 208 e 2008, della DS 3 Crossback e della neonata Opel Corsa.
Il pianale CMP è già predisposto per accogliere unità 100% elettriche, un esempio lampante è la nuova Peugeot e-208 ma anche la e-Corsa
Elettriche, ma anche ibride, perché non dimentichiamoci che recentemente Jeep ha lanciato le nuove Renegade 4xe e Compass 4xe, SUV che accolgono il nuovo motore FireFly tre cilindri con unità elettrica.
Conseguentemente è prevedibile che la Tonale e Brennero potranno avere in gamma anche varianti a trazione integrale, semmai utilizzando anche lo schema presente sulle Giulia e Stelvio ma ulteriormente evoluto ed adattato alla vocazione sportiva di questi due nuovi modelli.