X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen Maggiolino - Tutto iniziò 75 anni fa

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Maggiolino nasce nella fabbrica tedesca di Wolfsburg il 27 dicembre 1945.

Nel periodo post-bellico la fabbrica fu assegnata all’amministrazione fiduciaria del Governo Militare Britannico ed il Maggiore Ivan Hirst ebbe un ruolo chiave in quella che sarà la futura nascita del Volkswagen Maggiolino

Fu solo la sua lungimiranza e la sua inventiva che gli permisero di avviare la produzione di automobili negli anni dei razionamenti, caratterizzati dalla mancanza di materie prime.

Con il suo entusiasmo per la tecnologia e le auto, la sua concretezza e la determinazione, riuscì a trasformare uno stabilimento bellico in un’industria civile in breve tempo.

Nell’agosto del 1945 il Governo Militare Britannico fece un ordine per la fornitura di 20.000 vetture.

La ripresa della produzione fu il segno di un nuovo inizio e di speranza per una fabbrica che usciva dalla seconda guerra mondiale, in gran parte distrutta.

E la democrazia trovò anche la sua via anche all’interno della febbrica, dove il 27 novembre 1945, il Consiglio di Fabbrica, eletto con una votazione democratica, si riunì per la propria assemblea costitutiva.

I problemi che scaturivano per assicurare agli operai cibo e alloggio erano tanti così come per la produzione per la scarsità delle materie prime e delle fonti di energia.

Nonostante tutto le prime 55 berline Volkswagen lasciarono la linea di produzione poco dopo Natale, un miracolo  ad appena otto mesi dalla fine della guerra.

Nel 1946 si passò ad una produzione mensile di 1.000 auto, mentre si istituiva un servizio di vendita e di assistenza.

Dal 1947 iniziò l’esportazione di quella che sarà il futuro Volkswagen Maggiolino

Questo impegno fu premiato quando arrivò la ripresa economica che seguì l’introduzione del Marco tedesco.

Con il nome non ufficiale di Volkswagen Maggiolino, la berlina tedesca è diventata uno dei modelli di auto più popolari al mondo.

La durata e le quantità di auto prodotte hanno superato numerosi record: la Volkswagen ha smesso di costruirla in Messico solo nel 2003, dopo 21.529.464 di esemplari, di cui circa 15,8 milioni in Germania.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...