E’ la degna erede di una stirpe di veicoli inarrestabili, era il 1998 quando il VAZ-2123 approdava anche in Europa: in questi giorni viene presentata una sua “evoluzione: il nuovo Lada Niva Travel
Nasceva grazie alla joint venture tra la General Motors e la AvtoVAZ.
La storia narra che a distanza di pochi mesi dall’accordo la General Motors si sia ritirata, cedendo la metà della quota all’allora casa automobilistica russa.
Debutta dunque in queste settimana in terra russa, per poi varcare anche in confini europei, un off-road che ancora una volta punta su di una meccanica robusta ed affidabile.
Sarà un “SUV” dotato di trazione integrale e con un motore benzina aspirato.
Punterà su di un’estetica piacevole ma con contenuti adatti per chi vuole un mezzo tuttofare ed inarrestabile.
Fari full-Led, linee squadrata, passaruota pronunciati per ospitare pneumatici scanalati, questo il biglietto da visita, almeno estetico del nuovo SUV russo.
Tecnicamente cuore del nuovo Travel è un motore da 1,7 litri che sprigiona una potenza massima di 81 cavalli e 127 Nm di coppia massima; il cambi è un manuale a cinque rapporti.
Nel classico 0 – 100 km/h impiega 19 secondi per una velocità massima pari a 140 km/h.
Pur essendo un veicolo solido, punta su di un livello di comfort sensibilmente maggiore rispetto a quello della sorella 4×4.
Perché sembrerà strano ma la storica Niva 4×4 è ancora presente in listino e rappresenta il mezzo puro per andare in ogni dove!
Il Travel è stato presentato in prima battuta nel 2018 al Moscow Motor Show per poi ricevere durante questi anni una serie di modifiche che ne hanno portato all’omologazione.
Il suo prezzo dovrebbe essere di circa 869.000 rubli, pari al cambio attuale a 9.430 euro.