X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuovo Ducati Monster - 111 cavalli per 166 kg!

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo Ducati Monster è compatto, essenziale, leggero!

Una storia lunga decenni, dal primo storico Monster 900, la prima vera naked sportiva, per arrivare al nuovo Ducati Monster dotato di un motore testastretta

Un bicilindrico ad L con distribuzione desmodromica, un motore omologato Euro 5 che rispetto al precedente 821 ha una potenza notevolmente superiore

Nuovo Ducati Monster è omologato Euro 5

Ha una cilindrata effettiva di 937 centimetri cubici, rispetto alla 821 pesa 2,4 kg in meno, ma ha una potenza maggiore: 111 cavalli a 9.250 giri al minuto, con una coppia massima di 9,5 Nm erogata a 6.500 giri al minuto. 

Presente anche il nuovo cambio Ducati Quick Shift Up/Down di serie!

Il nuovo Ducati Monster è disponibile anche in versione da 35 kW per i possessori di patente A2

L’obiettivo degli ingegneri di Borgo Panigale è stato quello di ottenere la massima leggerezza: così il telaio è in alluminio, un front frame dal peso di soli 3 kg, più leggero di ben 4,5 kg rispetto al precedente. 

Il peso a secco di questa nuda italiana è di 166 kg!

Nessun particolare è stato lasciato al caso: i cerchi perdono 1,7 kg, il forcellone è più leggero di 1,6 kg, il telaietto posteriore di 1,9 kg: rispetto al Monster 821 il risparmio di peso complessivo è di 18 kg!

L’altezza da terra della sella del nuovo Ducati Monster è di 820 millimetri

Per chi lo desidera è disponibile un kit sospensioni che abbassa notevolmente la moto, portando l’altezza sella a 775 millimetri da terra. 

Notevole è la sua dotazione tecnologica, tra i dispositivi più importanti segnaliamo:

  • ABS Cornering
  • Traction Control
  • Wheelie Control
  • Launch Control

Tre le modalità di guida importabili attraverso il Riding Mode: Sport, Urban e Touring. 

Il rinnovato Monster arriverà nelle concessionarie Ducati a partire da aprile 2021. 

La novità di Borgo Panigale sarà disponibile nei colori Rosso Ducati e Dark Stealth con ruote nere, Aviator Grey con ruote Rosso GP.

Per chi volesse la moto con un’immagine ancora più sportiva è presente negli stessi colori la versione Plus con il cupolino aerodinamico e la cover per la sella del passeggero di serie.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...