Un’auto che è passata alla storia non solo per il suo design, estremo, bellissimo, ma anche per le sue prestazioni, la McLaren SLR altro non era che una Mercedes SL sotto mentite spoglie, un’auto capace di prestazioni sbalorditive per quegli anni.
Cuore di questa straordinaria “lama” è un V8 bi-turbo dalla potenza notevole!
Parliamo di una decina di anni fa, parliamo di una supersportiva che ancora oggi è inarrivabile per molte, diverse supercar attuali.
La SLR è spinta da un V8 da 5,4 litri da 626 cavalli e 780 Nm di coppia massima, un cuore potentissimo abbinato ad una trasmissione automatica a cinque rapporti.
Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 3,8 secondi per una velocità massima pari a 335 km/h.
Ora penserete il perché vi stiamo parlando di Lei…
Spesso delle bagarre in pista, delle sfide a suon di secondi o decimi di secondo sono portate a termine da diversi giornali motoristici stranieri, in questo caso la sfida è molto interessante!
Una di fianco all’altra, due sportive diverse totalmente per concezione, per qualità costruttiva, per impiego, ma accomunate da una filosofia costruttiva, impeccabile!
E poi diciamoci la verità, nelle pure gare di accelerazione, ciò che conta è motore, potenza e grip, il resto… vale poco!
La McLaren è una supersportiva, ha un motore da 3,8 litri da 540 cavalli e 540 Nm di coppia massima, un mostro di potenza se pensiamo che la sua trasmissione è un doppia frizione a sette rapporti ed il suo peso è… inferiore di circa 300 kg rispetto alla SLR.
La 540C brucia i 100 km/h in soli 3,5 secondi per una velocità massima di 320 km/h!!
Il rapporto peso / potenza è a favore della 540C, dunque la vera inglese parte avvantaggiata, ma riuscita ad avere la meglio sulla SLR?
Vi consigliamo di vedere il filmato ma prima…forza con i pronostici!