E’ dotata di motore elettrico con batteria da 6,1kW e trazione posteriore: la Renault Twizy è perfetta per la città!
Le dimensioni sono abbastanza contenute misurando una lunghezza di 2,34 mt, una larghezza di 1,24 mt con un’altezza di 1,46 mt, e può ospitare solo una persona, mentre un secondo posto è di fortuna. Inizialmente veniva costruita in Spagna e, successivamente la produzione è stata trasferita in Corea.
Questa particolare vettura, che può raggiungere una velocità di 96 km/h, nell’allestimento più potente, è guidabile anche senza patente, a 14 anni.
Su questa vettura tipicamente da città, si è riversata l’attenzione del team Oakley Design che l’ha trasformata in una elettrica che non teme il confronto con auto più potenti.
E’ dotata di un kit aerodinamico F1 con componenti totalmente in fibra di carbonio, come l’alettone posteriore, l’ala anteriore tipica delle auto da competizione, e minigonne laterali.
Sulla piccola vettura sono montati pneumatici Pirelli P-zero, il gruppo ottico è a LED, il volante, a sgancio rapido, è della OMP mentre sul posteriore è stata posta una luce di stop sulla falsariga di quelle usate sulle vetture della F1.
Nella rivisitazione della vettura la Oakley Design ha rimosso i finestrini laterali standard sostituendoli con piccoli deflettori con gli specchietti retrovisori in fibra di carbonio.
Questa vettura, così composta, è stata prodotta solo in cinque esemplari ed uno di questi è stato da poco posto in vendita ad un prezzo di circa 20 mila euro.
Per realizzare le cinque micro-vetture è stato impiegato circa un anno e, comunque tutte hanno conservato la propulsione originale con la batteria da 6,1kW e capace di spingere la Twizy a 96 km/h .