E’ lunga 4,18 mt , larga 1,77 mt ed alta 1,68: la nuova Toyota Yaris Cross ha una linea muscolosa.
L’alto cofano, i passaruota squadrati ed il massiccio montante posteriore le danno quel tocco di classe!
Per rendere più filante la linea della vettura, il tetto ed i suoi montanti possono avere una colorazione diversa rispetto al resto della carrozzeria con sette possibili combinazioni bicolore.
Nel frontale risaltano i gruppi ottici oblunghi ed al di sotto è posizionata la griglia del radiatore a sviluppo orizzontale che nella parte inferiore ingloba i fendinebbia.
L’accenno di splitter nero prosegue verso la fiancata con minigonne evidenti.
La parte posteriore è spigolosa, con un gruppo ottico sottile e, più in alto, uno spoiler, con il portellone, squadrato, ad azionamento elettrico.
La vettura uscirà dalle linee di produzione della fabbrica francese di Valenciennes che fornirà tutto il mercato europeo; l’arrivo sul mercato italiano è previsto per la prima metà dell’anno prossimo, mentre da subito è disponibile per il mercato giapponese.
Il modello entry level è spinto da un motore a tre cilindri da 1.5 litri capace di erogare 120 CV con una coppia di 145 Nm , abbinato ad un cambio CVT.
Disponibile anche un propulsore ibrido con un motore a benzina a ciclo Atkinson a tre cilindri da 1,5 litri e due motori elettrici, con una potenza combinata di 116 CV, nella variante a trazione anteriore, mentre nelle varianti AWD è previsto un terzo motore elettrico che divide la coppia fra le ruote anteriori e posteriori.
Include sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica, per evitare o attutire l’impatto con altri veicoli, pedoni o ciclisti, il regolatore di velocità adattativo, la commutazione automatica fra luci abbaglianti e anabbaglianti ed il sistema che riproduce nel cruscotto i segnali stradali con i limiti di velocità.
Disponibile anche il sistema contro l’involontario cambio della corsia.