Partendo dall’estetica della Cupra Formentor VZ , risaltano allo sguardo lo spoiler posteriore ed i paraurti sportivi, con i cerchi in lega da 19 pollici, con le finiture color rame Cupra ed i mancorrenti neri sul tetto.
Nell’abitacolo il rivestimento dei sedili è in tessuto con volante racing e pedaliera in alluminio.
Particolare è la cover della chiave in fibra di carbonio.
Tanta invece è la tecnologia presente sulla vettura partendo dal Virtual Cockpit 10,25”, alla radio DAB, passando per il navigatore con display touch 12”, connettività e la ricarica wireless.
La Cupra Formentor è equipaggiata con un motore 2.0 TSI da 310 CV, abbinato al cambio automatico DSG.
Questa versione del modello è entrato in produzione lo scorso mese di settembre e quindi fanno notizia le foto di un prototipo della vettura sorpresa al Nurburgring, soprattutto perché nel posteriore sono ben evidenti i terminali di scarico con una nuova disposizione dei tubi sovrapposti due a due.
Ed allora è facile chiedersi che forse già si sta lavorando su una nuova serie, facilmente a tiratura limitata, basandosi sul propulsore cinque cilindri turbo da 2,5 litri di Audi Sport.
Il sound del motore, secondo indiscrezioni, sembrava appartenere al propulsore della RS3/RS Q3.
Questo propulsore da 2.5 litri, cinque cilindri turbo eroga 400 CV con una coppia di 480 Nm in abbinamento ad un sistema di trazione integrale con cambio automatico .
La velocità massima garantita dal propulsore è di 250 km/h autolimitata, elevabile a 280 km/h, con opzione, e consente di effettuare lo scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.
Lo stesso motore sarà utilizzato anche dalla prossima RS3 , con un leggero aumento della potenza per complessivi 414 CV nella versione standard e 444 CV nella versione Performance.
Con i suoi quattro terminali di scarico sovrapposti in diagonale, diverrebbe il SUV più potente e costoso della gamma.