Disponibile in due versioni, la 5 porte e la Sportstourer, la Cupra Leon apre a nuove fasce di potenziali clienti, adattandosi meglio al loro stile di vita, senza però tralasciare comfort e prestazioni.
Una vettura pensata per portare una diversa identità nel segmento delle compatte ad alte prestazioni, basandosi sull’esperienza acquisita sui modelli delle precedenti generazioni.
La propulsione è affidata ad un benzina TSI da 2.0 litri disponibile in tre step di potenza.
La versione base sviluppa 250 CV con una coppia di 370 Nm ; la versione intermedia prevede una potenza di 300 CV con una coppia di 400 Nm , mentre il top è rappresentato dal propulsore in grado di sviluppare 310 CV, sempre con una coppia di 400 Nm in grado di spingere la vettura ad una velocità massima autolimitata di 250 Km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi.
La trasmissione è affidata ad un cambio a doppia frizione che invia la potenza all’asse anteriore, ad eccezione della versione più performante disponibile solo per la Sportstourer , che dispone di trazione integrale 4Drive.
Grazie ad un powertrain ibrido composto da un motore 4 cilindri benzina turbo TSI da 1,4 litri in grado di erogare 150 CV e 250 Nm di coppia a cui è abbinato un motore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria da 13 kWh.
La potenza complessiva arriva quindi a 245 CV con 400 Nm di coppia , con possibilità di scegliere la marcia in solo elettrico con una autonomia di 60 Km.
La ricarica della batteria può essere eseguita in 3,5 ore utilizzando una Wallbox , oppure sei ore dalla presa domestica da 230 V.
L’abitacolo è elegante ma nello stesso tempo sportivo, con la strumentazione completamente digitale con il Digital Cockpit e con il sistema infotainment connesso che si gestisce attraverso un display da 10 pollici, e con il volante sportivo su cui trova posto il pulsante dell’accensione.
La nuova Cupra si presenta con la griglia frontale ridisegnata con fari Full LED integrati, paraurti anteriore accentuato e cerchi Aero , con il paraurti posteriore sportivo con diffusore integrato e dettagli raffinati in color rame.
E’ attesa in questi giorni sul mercato con prezzi vicino ai 45 mila euro per la Sportstourer e 40/42 mila euro per la 5 porte.