Gli incentivi sull’acquisto di nuove vetture sono oggi calcolati secondo omologazione NEDC che sarà in vigore fino a dicembre 2020, dal 1 gennaio 2021 per l’omologazione sarà valido solo il ciclo WLTP
Se ciò dovesse essere applicato, sarà necessario ricalcolare tutte le fasce.
Allo stato attuale, le fasce, basate sull’emissione di CO2, ossia sull’emissione di anidride carbonica, sono quattro:
0-20 g/km
21-60 g/km
61-90 g/km – Le risorse messe a disposizione dal Governo per questa fascia sono quasi esaurite.
91-110 g/km – Per questa fascia, le risorse a disposizione sono totalmente esaurite.
Si andranno così a considerare non solo le dotazioni standard del veicolo, ma anche le possibili opzioni di equipaggiamento.
Di certo è difficile arrivare ad individuare una precisa percentuale di emissioni di CO2, ma è vero simile che se le condizioni dei test saranno più realistiche, anche le emissioni di anidride carbonica si attesteranno su livelli più alti