Si inaugura così un nuovo capitolo nella storia dell’automotive, Ioniq sarà la piattaforma perfetta dove il brand coreano presenterà nel futuro, le sue novità elettrificate.
Non è un segreto dunque che Hyundai presenterà 3 nuovi modelli elettrici nei prossimi 4 anni.
Saranno tutti costruiti e realizzati sulla piattaforma E-GMP, la 5 sarà di fatto una evoluzione del concept 45 presentato nei mesi scorsi.
Attraverso il nuovo brand elettrico, Hyundai darà risalto al tutto il suo know-how maturato lungo tutti questi anni in materia di elettrificazione, una strada perfetta per presentare tre nuovi modelli nei prossimi quattro anni, altamente innovativi.
Saranno dunque messe in atto tutte le strategie e tecnologia che il marchio del sol levante ha fino ad oggi acquisito, dalla ricarica rapida, all’autonomia extra, fino alla potenza delle nuove batteria ed al design rivoluzionario dei futuri modelli elettrici.
Fonde ion (ione) e unique (unico), così il progetto Ioniq prevede un programma di ricerca e sviluppo a lungo termine incentrato sulla eco-sostenibilità.
Era il 2016 quando fu presentato il primo modello denominato Ioniq, la prima auto al mondo in grado di offrire tre soluzioni di alimentazione: brida, plug-in hybrid ed elettrica.
Si baserà sul concept 45 presentato in occasione dello scorso salone dell’auto di Francoforte, nel 2019: il suo design trae ispirazione dal passato, il suo look è innovativo.
Nel 2022 poi sarà la volta della Ioniq 6, realizzata sulla base della Hyundai Prophecy, presentata lo scorso Marzo, mentre solo nel 2024 vedremo la 7, un SUV di grandi dimensioni.
Si tratta di una Piattaforma Modulare Elettrica Globale, che consentirà una ricarica rapida ed un’ampia autonomia di guida.
Permetterà ai modelli futuri Hyundai di avere un notevole spazio interno, grazie a sedili ampiamente regolabili, connettività wireless ed altre funzioni esclusive, come i vani portaoggetti studiati come cassetti.
Secondo gli obiettivi Hyundai, entro il 2025, saranno venduti 1 milioni di veicoli completamente elettrificati, raggiungendo così quota 10% del mercato.
L’obiettivo è di divenire il terzo produttore mondiale di veicoli elettrici entro il 2025, con 560.000 EV a batteria in aggiunta a quelli a cella a combustibile (FCEV).