Il progetto Smart Roadster Mille Miglia Design Study immagina come potrebbero oggi essere le versioni Roadster e Coupè che già negli anni 2003- 2005 debuttarono sul mercato, senza però lasciare grande traccia.
Uno dei due designer, Decembry , già qualche anno fa ha iniziato a lavorare sul design e solo nel settembre 2019 a lui si è unito Senelet ed ecco il frutto del loro lavoro, che potrebbe anche concretizzarsi in un vero progetto ora che l’azienda cinese Geely Auto Group ha acquisito metà dell’azienda Smart.
I richiami alla Smart Roadster e Coupè originale sono diversi dalla posizione dei gruppi ottici posteriori al rollbar che si staglia dietro i sedili
Uno dei due designer, Geoffrey Decembry ha affermato: “Questo progetto è un tributo all’iconica Smart Roadster con una visione moderna”
Gli interni dell’auto sono stati immaginati minimalisti e quasi futuristici : pochi pulsanti, un quadro strumenti digitale, un volante quasi simile ad un’auto da corsa, uno schermo per l’infotainment con un assistente vocale basato sulla tecnologia di Google.
Per la motorizzazione , i due designer non hanno fatto riferimento a nessun tipo di propulsore, ma è facile ipotizzare che si possa far riferimento al propulsore che ora equipaggia la Fortwo EQ e cioè il motore elettrico sincrono capace di sviluppare 82 CV di potenza ed assicurare alla vettura una velocità di 130 km/h, con il supporto del pacco batterie agli ioni di litio e capace di assicurare una autonomia di 159 km.
I due designer, oltre ad ipotizzare la Smart Roadster e la Smart Coupè, hanno dato vita anche ad un terzo esemplare, una versione “Mille Miglia”, senza parabrezza per un’esperienza unica di guida.
Un bel trio di idee stilistiche e di progettualità che forse la Geely potrebbe apprezzare.