Il successo commerciale fu enorme, soprattutto delle versioni successive, come la Fiat 128 Coupé che solo nel giorno della presentazione raccolse oltre 2000 ordini.
Fu una delle prime vetture accessibili a tutti, amata da tutti e che ormai a distanza di tanti anni è considerata una vettura classica che riaccende ricordi ed entusiasmo.
Tutti oggi sono, a volte, portati a pensare come potrebbero essere le auto classiche attualizzate .
Una simile idea è venuta ad un designer malese, Theophilus Chin , che ha creato un rendering lavorando sulla Fiat 128 Sport Coupè .
Il risultato è un auto che conserva il suo aspetto vintage ma nello stesso tempo risponde a canoni moderni.
Si, è vero, possono scorgersi richiami ad altre vetture, ma il risultato nel complesso è gradevole.
La linea è semplice: il frontale, piatto, presenta una stretta mascherina che racchiude quattro fari ed al centro il classico logo Fiat vecchio stile.
Subito sotto una ulteriore presa d’aria con alle estremità due piccoli faretti e sul bordo uno splitter appena accennato.
La fiancata è pulita, senza orpelli, così come i passaruota e gli specchietti retrovisori con le maniglie delle portiere, classiche.
L’antenata disponeva di due propulsori da 1.0 ed 1.3 litri capaci di produrre, rispettivamente 64 e 75 CV.
Oggi potrebbe trovar posto nel cofano, un propulsore più performante e, chissà, forse, far rivivere alla Fiat 128 Sport Coupè i fasti di un tempo!