X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lamborghini Urus più che un SUV, un super SUV!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nome Urus indica una razza bovina estinta.

Lamborghini ha introdotto una nuova categoria: il super SUV , la Urus !

Un’auto che di certo non può mascherare le sue proporzioni, soprattutto se consideriamo la sua discendenza dalla piattaforma MLB EVO che divide in comune con Porsche Cayenne, Audi Q7, Bentley Bentayga e Volkswagen Touareg.

Pur se le dimensioni sono rilevanti, la linea è molto aggressiva: il frontale a sviluppo verticale ospita delle prese d’aria enormi, con gruppi ottici Full LED, con il classico disegno a Y.

La parte posteriore è caratterizzata dal gruppo ottico, sempre con disegno a Y, che percorre tutta la larghezza dell’auto, che ingloba il logo “Lamborghini”.

La linea del tetto è spiovente, i vetri sono senza cornice ed i passaruota posteriori, ben formati, sporgenti.

La Urus ha un propulsore V8 biturbo da 4,0 litri che roga 650 CV a 6000 giri/min.

Con 162,7 Cv/litro, il SUV Lamborghini,  può vantare una potenza specifica  tra le più alte della sua categoria.

L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 3,6 secondi e la velocità massima raggiungibile è di 305 km/h: valori questi che fanno della Urus il SUV più veloce attualmente sul mercato.

Al propulsore è abbinato un cambio automatico a otto marce ed il sistema di disattivazione dei cilindri contribuisce a ridurre il consumo di carburante assicurando nel contempo  una ponderazione fra il funzionamento del motore e le prestazioni della vettura.

Con il selettore “Anima” posto sulla console è possibile rendere la guida più sicura agendo sulla modalità  “ Strada”, “ Terra”, “Neve”,  poiché la ripartizione della coppia riduce il sottosterzo.

Qualora si voglia maggiore agilità  e maggiore sovrasterzo, è possibile operare in modalità “Sport” e “Corsa”, mentre se si voglione seguire percorsi off-road il selettore deve essere spostato su “Sabbia”. Se focalizziamo la nostra attenzione nell’abitacolo, non può sfuggire una parentela con le altre Case del Gruppo, nonostante lo sforzo dei designers diretto a far emergere il design Lamborghini.

Il volante, come il rivestimento del piantone ed il virtual cockpit sono derivati dall’AudiQ7 e dall’Audi A8. A parte tutto questo, gli interni evidenziano  lusso e sportività: i sedili, in pelle, sono avvolgenti, riscaldabili e ventilati con inserti in fibra di carbonio .

La Urus è dotata del sistema multimediale LIS in grado di riconoscere e comandi vocali e supporta Apple CarPlay e Android Auto. E che dire del sistema audio se non che la Urus , di serie, ha ben 8 altoparlanti, ma si può richiedere anche un sistema Bang & Olufsen per rendere l’ascolto magico.

Altri articoli...