Per il 2019 la Casa di Itawa presenta la nuova Yamaha YZF-R3 che sfoggia un look ispirato alla YZR-M1 e una serie di nuove tecnologie che migliorano le prestazioni.
Anche dal punto di vista ergonomico, la Yamaha YZF-R3 presenta un avanzamento, grazie alla recente presentazione della nuova YZF-R125, oltre ai modelli più recenti di YZF-R6, YZF-R1 e YZF-R1M, la gamma R-Series è la più completa nel segmento supersport premium.
Telaio e motore rinnovati
Il cuore della Yamaha YZF-R3 è un affidabile bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 tempi e raffreddato a liquido, doppio albero a camme in testa, con 4 valvole per cilindro e l’iniezione elettronica.
Il motore di YZF-R3 eroga una potenza sempre gestibile, grazie alla più evoluta tecnologia della combustione, ai pistoni forgiati in alluminio e ai cilindri con offset inalluminio DiASil.
Il leggero telaio in acciaio ad alta resistenza ha un design semplice e incorpora il basamento motore come elemento stressato strutturale, offrendo un perfetto bilanciamento tra rigidità e peso. Il lungo forcellone asimmetrico ha un design che assicura un’efficace trasmissione di potenza alla ruota posteriore, offrendo un’eccellente stabilità in rettilineo, mentre la sospensione posteriore Monocross è dotata di un ammortizzatore KYB regolabile in precarico che assicura un’ammortizzazione stabile e contribuisce alla centralizzazione delle masse.
La nuova Yamaha YZF-R3 è agile e reattiva, grazie a elementi come la nuova forcella a steli rovesciati, la nuova piastra di sterzo, i cerchi in alluminio a 10 razze, il freno a disco anteriore con una pinza flottante a due pistoncini, l’altezza della selladi 780 mm e una distribuzione dei pesi anteriore-posteriore prossima al 50-50.
Novità: forcella a steli rovesciati e piastra di sterzo in alluminio tipo R-Series
Nuovo cupolino aerodinamico e nuovo design dello schermo
La nuova YZF-R dispone di un cupolino e di uno schermo che rendono omaggio alle moto che competono in MotoGP le YZR-M1, con un look aggressivo che permette anche straordinarie prestazioni aerodinamiche
Sviluppata parallelamente con test nella galleria del vento e prove in pista, la nuova combinazione cupolino-schermo riduce la resistenza aerodinamica del 7%, diminuendo la turbolenza dell’aria intorno al casco del pilota quando è in posizione raccolta, e permette un aumento della velocità massima di 8 km/h. La presa d’aria centrale nella carena in stile YZR-M1 permette un flusso diretto dell’aria verso il radiatore, contribuendo a raffreddare il motore.
Nuove caratteristiche aggiuntive
Il nuovo doppio faro anteriore in stile YZF-R1 e le le luci di pozione a LED rendono ancora più aggressivo il look dell’anteriore. La nuova strumentazione LCD mostra le informazioni essenziali, leggibili con una sola occhiata.
I leggeri cerchi a 10 razze calzano gli pneumatici radiali, assicurando al pilota della YZF-R3 il miglior grip, in ogni condizione.
Caratteristiche principali
La supersport Yamaha definitiva
Disponibilità e prezzo della R3 e della YZF-R125
Il modello Yamaha YZF-R3 sarà disponibile presso i concessionari Yamaha a partire da gennaio 2019 al prezzo invariato di 5.790 f.c. Invariato anche il prezzo della YZF-R125, pari a 5.090 euro f.c.
Colori
I colori nei quali viene proposta la YZF-R3 sono Yamaha Blu e Potenza Black.