Il nuovo motore V8 della BMW X5 xDrive50i (non disponibile in Europa) ed una serie di sistemi elettronici che interagiscono con il telaio, fanno il loro debutto sulla nuova BMW X5 .
Le sospensioni pneumatiche a due assi, l’ Integral Active Steering e il pacchetto Off-Road, migliorano la versatilità della vettura, la sua capacità dinamica ed il suo comfort.
Nella sua ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, rientrano il Driving Assistant Professional e Parking Assistant Plus con Reversing Assistant .
Debutta sulla nuova BMW X5 l’inedito BMW Live Cockpit Professional ( di serie), che consente di adattare il display e il sistema di controllo alle esigenze individuali del conducente.
Il nuovo linguaggio del design trasmette robuste garanzie e autorità.
Un passo di 42 mm più lungo rispetto al precedente modello (ora 2.975 millimetri), più di 36 mm di lunghezza (fino a 4.922 millimetri) e 66 mm di larghezza (ora 2.004 millimetri), conferiscono alla nuova BMW X5 un aspetto imponente e uno spazio interno invidiabile. L’ultima X5 mantiene le proporzioni tipiche di un SAV, ma il suo linguaggio essenziale sottolinea la presenza di superfici pulite e linee precise che accentuano la robustezza, l’equilibrio e l’autorevolezza della vettura.
La caratteristica più sorprendente della parte anteriore è il grande rene BMW con rivestimento monoblocco. La nuova BMW X5 è equipaggiata di serie con fari a LED, mentre nella folta lista degli optional, figurano le luci BMW Laserlight con fari a LED adattivi.
Le caratteristiche distintive del design interno ed esterno caratterizzano la xLine e le varianti M Sport della nuova X5. I cerchi in lega leggera da 22 pollici saranno offerti come optional, così come sarà disponibile il prezioso allestimento BMW Individual.
Nuovo motore V8 e un modello M Performance disponibili dal lancio.
La nuova BMW X5 sarà disponibile dal lancio con una scelta tra un V8 e tre motori a sei cilindri in linea. Tutti disponibili con una trasmissione Steptronic a otto rapporti che offre efficienza ottimizzata e velocità e soddisfano tutti gli standard EU6d-TEMP.
L’otto cilindri di nuova concezione anima la nuova BMW X5 xDrive50i (non disponibile in Europa, consumo di carburante combinato: 11,6 l / 100 km , emissioni di CO2 combinate: 264 g / km, valori provvisori)vanta una potenza massima di 340 kW / 462 CV e coppia massima di 650 Nm (479 lb-ft).
Nuova anche la BMW X5 xDrive40i (consumo di carburante combinato: 8,8 – 8,5 l / 100 km , emissioni di CO2 combinate: 200 – 193 g / km) alimentata da un motore a benzina sei cilindri in linea che sviluppa una potenza massima di 250 kW / 340 CV e una coppia massima di 450 Nm (332 lb-ft).
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it