In più, smart semplifica l’accesso all’elettromobilità: la nuova app smart EQ control rappresenta infatti il prolungamento digitale di smart EQ fortwo (consumo di corrente ciclo combinato: 13,0-12,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 ciclo combinato: 0 g/km), di smart EQ fortwo cabrio (consumo di corrente ciclo combinato: 13,1-13,0 kWh/100 km; emissioni di CO2 ciclo combinato: 0 g/km) e di smart EQ forfour (consumo di corrente combinato: 13,2-13,1 kWh/100 km; emissioni di CO2 ciclo combinato: 0 g/km). In questa app sono raccolte e rappresentate in modo personalizzato numerose informazioni riguardanti la vettura, come ad esempio il livello di carica attuale, il comando di funzioni come la preclimatizzazione, e la gestione della ricarica. Anche il caricabatterie di bordo da 22 kW rappresenta una novità.
Annette Winkler, responsabile di smart: «smart è elettrica, innovativa, intelligente e assolutamente unica. Con smart EQ fortwo & forfour portiamo sulla strada i primi prodotti della famiglia EQ di Mercedes-Benz Cars e dimostriamo quanto possa essere divertente la guida elettrica.»
L’inizio dell’era EQ di smart viene festeggiata con i modelli speciali smart EQ fortwo edition nightsky, smart EQ fortwo cabrio edition nightsky e smart EQ forfour edition nightsky. A caratterizzare queste vetture verniciate di nero sono dettagli nella tonalità blu tipica del marchio di prodotti e tecnologie EQ.
App smart EQ control: la perfetta compagna di viaggio digitale
Nuovo caricabatterie di bordo da 22 kW con funzione di ricarica rapida
La guida priva di emissioni locali è ulteriormente favorita dal nuovo caricabatterie di bordo da 22 kW, che permette la ricarica trifase alle stazioni di ricarica pubbliche o alla wallbox; la batteria ad alto voltaggio viene così caricata in meno di 40 minuti dal 10 all’80%. Il dispositivo è disponibile a richiesta da maggio al costo di 861.17 (IVA Incl.).
Avvio di serie per smart “ready to share”
Dopo il successo del test beta condotto a Stoccarda, Amburgo, Berlino, Colonia/Bonn, Monaco di Baviera e Francoforte, ora smart introduce ufficialmente il car sharing privato mediante app. Sin d’ora in Germania, Italia e Francia si può ordinare il pacchetto “ready-to”, ossia l’hardware necessario al servizio come equipaggiamento a richiesta per smart fortwo e smart forfour in abbinamento al motore a combustione interna e alla trazione elettrica. Le prime vetture dotate di tale equipaggiamento saranno consegnate agli smart center a giugno. Per l’evoluzione di smart “ready to”, la casa automobilistica ha messo a frutto i riscontri ottenuti dalla Community, e li terrà in considerazione anche per gli aggiornamenti futuri.