X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Un pick-up estremo, veloce e cattivo: è il nuovo Ford Ranger Raptor

Tempo di lettura: 3 minuti

Il primo Ford Ranger Raptor , l’ultimo fuoristrada Ford , il pick-up dalle elevate prestazioni, è pronto per esser commercializzato.

Ford Ranger Raptor è stato progettato, costruito e collaudato appositamente per essere un punto di riferimento, come l’unico pick-up prestazionale costruito direttamente nelle fabbriche della zona asiatica.

Progettato dal team Ford Performance per il vero fuoristrada, Ford Ranger Raptor rafforza l’impegno di Ford nel fornire pickup ad alte prestazioni.

Jamal Hameedi, capo ingegnere, Ford Performance: “Siamo entusiasti e orgogliosi di proporre questo veicolo al pubblico e di vederlo scatenarsi nelle situazioni più disparate! Il team Ford Performance è entusiasta di estendere il nome Raptor alla famiglia dei nostri fuoristrada di punta, ovvero l’ F-150 Ranger . Proprio come l’ F-150 Raptor , il Ford Ranger Raptor porta l’inconfondibile aspetto Ford Performance “.

Estetica
Il Ford Ranger Raptor presenta un design distintivo dentro e fuori, il tutto abbinato ad una guidabilità fuori dal comune.

Nella parte anteriore, la griglia riprende la forma e lo stile dei veicoli più prestazionali di casa dell’Ovale blu, l’iconico marchio FORD rende facilmente ed immediatamente riconoscibile questo possente pick-up.

Il paraurti anteriore è montato su di un telaio specifico ed è progettato per offrire protezione anche  nel deserto così come un look distintivo; esso include anche i fendinebbia a LED con condotti aria funzionali, che aiutano a ridurre la resistenza aerodinamica del veicolo.

Utilizzando materiali compositi, i parafanghi anteriori non solo sono molto resistenti, ma resistono anche alle tipiche ammaccature derivate dall’utilizzo intenso in fuoristrada. La forma allargata dei parafanghi è necessaria per le sospensioni a corsa lunga e per i pneumatici sovradimensionati. Le offerte per i colori includono il Lightning Blue, Race Red, Shadow Black, Frozen White e un colore Hero unico per il Ford Ranger Raptor . 

L’altezza del veicolo è notevolmente maggiorata: 1873 mm di altezza, 2180 mm di larghezza e 5398 mm di lunghezza, con carreggiate anteriori e posteriori più larghe di 1710 mm. L’altezza da terra è aumentata a 283 mm, mentre l’angolo di attacco è di 32,5 gradi , l’angolo di salita è di 24 gradi e l’angolo di uscita è di 24 gradi.

Le pedane sono state progettate appositamente per evitare che gli spezzoni di roccia colpiscano la parte posteriore del pick-up ed i fori sono stati progettati per drenare sabbia, fango e neve. La robusta pedana principale pressofusa in lega di alluminio ad alta resistenza è progettata per durare nel tempo: essa è stata sottoposta a test che riguardano un carico di 100 kg che viene applicato 84.000 volte per simulare 10 anni di off-road. Un processo di rivestimento a due stadi prevede che la pedana sia verniciata a polvere, prima di applicare una vernice a grana robusta che conferisce un aspetto resistente e di lunga durata.

Nella parte posteriore, un paraurti modificato viene fornito con un gancio di traino integrato e due ganci di recupero di 3,8 tonnellate. Lo styling aggiornato sul retro include cornici con sensore di scarico e connettori di traino appositamente confezionati e stilizzati. Con un ampio spazio, il vano offre una capacità di 1560 mm x 1743 mm ed è stato progettato per carichi estremamente pesanti. La capacità di traino di 2500 kg consente anche di trainare moto d’acqua e da cross senza il minimo sforzo, oltre ad assolvere alle tradizionali esigenze di lavoro durante la settimana.

Motore
Il propulsore del nuovo Ford Ranger Raptor presenta una tecnologia all’avanguardia per offrire maggiore potenza e coppia, maggiore risparmio di carburante, minor peso e tarature specifiche  per motore, trasmissione, sterzo, freni e sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC).
Il cambio è un automatico a 10 velocità che lavora perfettamente con il nuovo motore diesel Bi-Turbo 2.0L, unità che eroga una potenza massima di 213cv (157 kW) e 500 Nm di coppia.

Gli ingegneri Ford hanno testato a lungo  il nuovo propulsore per provarne la durata: oltre 200 ore senza interruzioni!!

a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

Altri articoli...