Lancia+Fulvia+Coup%C3%A9+Montecarlo+ad+Automotoretr%C3%B2+2018
reportmotoriit
/2018/02/01/lancia-fulvia-coupe-montecarlo-automotoretro-2018/amp/
Auto

Lancia Fulvia Coupé Montecarlo ad Automotoretrò 2018

Published by
Redazione ReportMotori.it
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con le linee ispirate agli eleganti motoscafi Riva, la Fulvia Coupé ha segnato un’epoca nella storia Lancia, però il design ardito e le vetture mietute.

I 14 mila esemplari di Lancia Fulvia Coupé Montecarlo , usciti dallo stabilimento di Chivasso, creando il mito italiano nei rally, hanno seminato le basi di quel favoloso raccolto che Stratos, 037 e tutte le Delta sono state in grado di mettere a frutto nei decenni successivi. La versione Montecarlo nasce dall’idea di creare una vettura commemorativa della mitica vittoria al Rally di Montecarlo del 1972 per opera di Munari e Mannucci.

Una vettura ispirata alla livrea della gloriosa 1,6 HF “fanalone” allestita sulla base della Fulvia Coupé II serie, con motore da 90 cavalli per 170 km/h di velocità massima. Con l’assenza dei paraurti e con cofano e baule verniciati in nero opaco le Fulvia Montecarlo sono state un successo nel successo, tanto che la produzione è continuata anche dopo il restyling conosciuto come “Fulvia 3”. L’esemplare che FCA Heritage espone ad Automotoretrò appartiene alla seconda serie nella rara colorazione azzurra.