Un pick-up stellato: Mercedes-Benz Classe X
Era il 1936 quando Mercedes-Benz realizza la 170 V, il nonno delle moderne pick-up, un’auto storica perché nell’immediato dopo guerra ha rappresentato il veicolo della ricostruzione: oggi la Classe X rappresenta un ritorno storico in un segmento di mercato, che per il marchio tedesco rappresenta una “novità”.
Nel 1968 La Pickup segna il punto di svolta di Mercedes-Benz nel segmento delle auto adatte a vari tipi di utilizzi.
Ma quale è la vera icona passata del pick-up Mercedes? La Classe G , sia nelle varianti 6×6 che nella Maybach a 12 cilindri!
Immancabile, nei pick-up, la vettura realizzata per il Santo Padre, Mercedes-Benz da sempre produce vetture dal sapore unico!
Mercedes-Benz Classe X è un pick-up premium: ha enormi capacità in off-road ma su strada ha le potenzialità di una ammiraglia.
Pur essendo un vero pick-up, nuovo Mercedes-Benz Classe X è “Always On”, sempre connessa, grazie alla presenza di una serie di dispositivi che la rendono sempre collegata con il mondo esterno: dall’ Intelligente Drive comprensivo di chiamata di emergenza, al Lane Keeping Assist , per finire con il Traffic Sign Assist ed ESP Trailer System, presenti di serie e/o come accessori.
Lunga 5,30 metri, con una capacità di traino di 3,5 tonnellate, Mercedes-Benz Classe X ha una lunghezza del vano carico di 2,02 metri, con una capacità di carico fino ad 1,1 tonnellata.
Le sue caratteristiche tecniche la rendono una vera auto stradale, dal cambio automatico a 7 marce, all’assale posteriore Multilink, dai quattro freni a disco fino alla presenza di sette airbag.
Anche nel fuoristrada la Classe X, vanta caratteristiche tecniche interessanti: trazione integrale intelligente con sistema 4Matic, bloccaggio differenziale posteriore, ridotte, telaio a longheroni e traverse, protezione antincastro.
L’omologazione N1 penalizza molto questo modello.
Top di gamma è la versione Power (+7.600 € rispetto alla Pure), allestimento che comprende fari anteriori e posteriori a LED (anteriori high-performance), keyless-go, impianto audio 20 con touchpad.
Potenze comprese tra i 163 (X 220d) e 190 cavalli (X 250d), con prezzi dai 37.000 ai 39.650 euro.
In arrivo la X 350d 4Matic da 258 cavalli.
Prova su strada
Non ci credi finché non la provi su strada, perché nonostante le sue dimensioni e la sua vocazione, la nuova Mercedes-Benz Classe X si comporta, in città ed in autostrada, come una “normale” vettura di classe Premium. Il motore spinge bene, oggetto del nostro test ride è stata la X 250d, mantenere velocità di crociera da codice stradale è realmente un gioco da ragazzi, perché il motore spinge bene, il cambio asseconda la coppia esuberante del propulsore e l’insonorizzazione è più che discreta. Belli e comodi i sedili, la plancia sembra quella di una moderna Classe A, con tutti i comandi ben disposti e il consueto schermo centrale controllabile tramite touch sul tunnel centrale.
C’è tutto quanto serve per osare con questo pick-up anche viaggi a medio e lungo raggio, nonostante la legislazione italiana, penalizzi l’uso privato di questo veicolo.
Off-road
Attraversare un bosco, con guadi e torrenti con un bestione di 5,3 metri e da oltre 2 tonnellate, tra fango, ghiaia, non è da tutti, soprattutto quando la vocazione è pur sempre Mercedes-Benz: Classe X smentisce ogni pregiudizio, portandoci ad attraversare con una disinvoltura sorprendente, tutto ciò!
Una trazione eccellente su ogni fondo, basta sposare il comando di trazione sul 4×4 per poter disporre di un veicolo inarrestabile, il tutto senza dover mettere le ridotte, pazzesco!
A metà della nostra prova, ( in totale circa 300 km), sostiamo ad Amatrice: il calore e l’accoglienza del popolo abruzzese è da stimolo per chi deve ricominciare da zero. Pranzeremo al Ristorante ROMA: la sua amatriciana e la pasta alla gricia non hanno eguali!!!!
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!