Il necessario passaggio della omologazione da Euro 3 a Euro 4 è stato l’occasione per alcuni interventi tecnici, volti a rendere ancora più divertente ed emozionante la guida delle super sportive MV Agusta.
L’impegno di progettisti e tecnici si è concentrato su due obiettivi: l’ottemperanza ai parametri di omologazione definiti dalla normativa e, nel rispetto della tradizione MV Agusta , il mantenimento delle eccezionali prestazioni motoristiche e dinamiche dei modelli. Questi risultati sono stati ottenuti nonostante la normativa Euro 4 comporti riduzioni estremamente significative dei valori relativi a emissioni di gas di scarico e rumore, che diminuiscono rispettivamente del 50% e del 48% a confronto con Euro 3.
F3 675 e F3 800 condividono molte novità su meccanica ed elettronica; sono stati effettuati anche interventi sulla ciclistica. In particolare il motore tre cilindri sfrutta un nuovo punto di fissaggio al telaio, per aumentare la rigidità complessiva a livello flessionale.
MECCANICA
Il dato più significativo è la conferma della potenza massima dichiarata, pari a 128 cv per F3 675 e 144 cv per F3 800.
• CONTRALBERO progettato ex novo, dentatura modulo 2.25 con ricoprimento aumentato del 30% per riduzione rumore, profili modificati con strisciamento ottimizzato per riduzione attrito, ottimizzazione giochi bronzine per riduzione usure e rumore.
• INGRANAGGI DI COMANDO DELLA POMPA OLIO E ACQUA nuovi, z39/45 modulo dentatura 2.25 con ricoprimento aumentato del 30% per riduzione rumore, profili modificati con striscia- mento ottimizzato per riduzione attrito.
• PRIMARIA ridisegnata z22/41 modulo dentatura 2.25 con ricopri- mento aumentato del 30% per riduzione rumore, profilo dente modificato con strisciamento ottimizzato per riduzione attrito. • CAMME DI ASPIRAZIONE nuove, riduzione accelerazioni positive -7%.
• Nuove VALVOLE DI ASPIRAZIONE riprofilate con incremento sezione resistente del 4% a pari peso.
• GUIDA VALVOLA nuovo materiale, sinterizzato e impregnato con materiale lubrificante per riduzione usure, HB +25% e
disegno con nuovi accoppiamenti valvola/guida.
Il Model Year 2017 di Dragster 800 RR è omologato Euro 4 e si avvale di molti degli accorgimenti tecnici sviluppati su elettronica e motore della piattaforma tre cilindri MV Agusta. Nonostante la drastica riduzione delle emissioni sonore e di
‹‹ 05 scarico la potenza è confermata a 140 cv.
MECCANICA
• COLLETTORI DI SCARICO con nuovo catalizzatore diametro 83mm x 90 mm densità celle 400 CPSI.
• SILENZIATORI nuovi con volume maggiorato che riducono il rumore, in linea con la normativa, ma esaltano il timbro sonoro MV Agusta.
• La VALVOLA ALLO SCARICO è una novità assoluta su questo modello ed è inserita nel collettore di scarico.
• Le teste sfruttano GUIDA VALVOLA con nuovo materiale sinteriz- zato e impregnato con materiale lubrificante per riduzione usure, HB +25%.
• Viene introdotto l’HARMONIC DAMPER, che non era presente sul precedente Model Year per smorzamento vibrazioni e riduzione rumore.
• MECCANICA DEL MOTORINO DI AVVIAMENTO rivista per aumentarne la robustezza, nuova RUOTA LIBERA avviamento irrobustita.