Honda Civic Type R : il mostro di potenza svelato a Ginevra
Si mostra in tutta la sua cattiveria, la nuova Honda Civic Type R raccoglie un’eredità difficile ma non impossibile da sostenere, stando almeno ai dati sulla carta, perché se da sempre questo modello è stato sinonimo di rabbia alla guida, di prestazioni senza limiti e di spregiudicatezza tecnica, oggi più che mai, questi concetti sono ribaditi da una berlina che punta a diventare il nuovo riferimento del settore.
Se ciò non bastasse a rendere il look della Civic Type R , “divinamente cattivo”, minigonne laterali e flap anteriore e posteriore in fibra di carbonio, completano un vestito tutt’altro che discreto, anzi…
Sotto il suo profilato cofano, la nuova Honda Civic Type R , cela un motore due litri, turbocompresso, da 320 cavalli e 400 Nm di coppia massima, sconosciute ancora le prestazioni, la casa madre dichiara solo la presenza di nove diverse modalità di guida ( presente anche quella per esibirsi in circuito con coreografici drift) e sospensioni adattive.
Il telaio è stato irrigidito rispetto la sorella “tradizionalista” berlina, del 38%: non resta altro che provarla… per dare il nostro verdetto!
a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it