All%26%238217%3BAuto+Show+di+Detroit%2C+Audi+presenta+la+nuova+SQ5
reportmotoriit
/2017/01/09/nuova-audi-sq52017/amp/
Auto

All’Auto Show di Detroit, Audi presenta la nuova SQ5

Published by
Redazione ReportMotori.it
Tempo di lettura: 8 minuti

Al North American International Auto Show di Detroit, Audi presenta la nuova Audi SQ5 .

Il nuovo Audi SQ5 è il modello più sportivo della serie Q5, un SUV idoneo all’impiego quotidiano, grazie alle più avanzate soluzioni tecnologiche. Il turbo 3.0 TFSI combina prestazioni superlative a un’efficienza ancora maggiore.

Su Audi SQ5 viene montato il propulsore V6 TFSI da 2.995 cm3 di cilindrata, in grado di sviluppare una potenza pari a 354 CV. Già a 1.370 giri/min il motore in alluminio con sovralimentazione turbo genera una coppia di 500 Nm che rimane costante fino a 4.500 giri. Per accelerare da 0 a 100 km/h sono sufficienti 5,4 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h. Nel ciclo NEDC, la nuova Audi SQ5 3.0 TFSI consuma 8,3 litri di carburante ogni 100 km, equivalenti a 189 grammi di CO2 al chilometro.

Il motore 3.0 TFSI è particolarmente efficiente grazie al nuovo processo di combustione, che si basa sul ciclo B abbinato alle valvole di iniezione ad alta pressione montate nelle camere di combustione.

Nel ciclo B viene abbreviata la fase di compressione in modo che il motore funzioni con una compressione di base decisamente maggiore. In abbinamento a una fase di espansione normale, ma più lunga rispetto alla fase di compressione, è possibile ottenere un maggiore rendimento e di conseguenza una migliore efficienza.

Ai regimi transitori l’Audi valvelift system riduce sensibilmente la durata dell’apertura di aspirazione e contemporaneamente chiude in anticipo le valvole di aspirazione, abbreviando così la fase di aspirazione. In presenza di carichi più elevati, il sistema passa a un profilo degli alberi a camme con una durata più lunga dell’apertura e una maggiore corsa delle valvole di aspirazione, per cui il motore funziona con il rapporto di compressione normale e con la massima portata.

Il turbocompressore a gas di scarico, che sostituisce il compressore meccanico del motore precedente, lavora secondo il principio twin scroll: i circuiti dei gas di scarico di entrambe le bancate attraversano separatamente il collettore e l’alloggiamento del compressore e s’incontrano immediatamente a monte della girante della turbina. Questa tecnologia migliora le caratteristiche di flusso per una risposta immediata della turbina, contribuendo così in modo decisivo a uno sviluppo tempestivo e potente della coppia.

Il turbocompressore è collocato nella V di 90 gradi delle bancate. Sulle testate, il lato dei gas di scarico è situato all’interno e il lato di aspirazione dell’aria all’esterno. Questa configurazione consente una struttura compatta e percorsi brevi dei gas di scarico con minime perdite di flusso, per cui il 3.0 TFSI reagisce in modo estremamente istantaneo e diretto.

Il motore V6 TFSI della nuova Audi SQ5 pesa solo 172 kg, 14 kg in meno rispetto al precedente propulsore con compressore. Nel basamento in lega di alluminio, realizzato mediante il complesso procedimento della colata in sabbia, sono integrate canne dei cilindri in ghisa grigia dalle pareti sottili che, insieme alle fasce elastiche di nuova concezione dei pistoni in alluminio, fanno diminuire l’attrito.

Il basamento e la testata hanno circuiti di raffreddamento separati. Dopo l’avviamento a freddo, la pompa dell’acqua regola il flusso del liquido di raffreddamento attraverso il motore in modo che l’olio raggiunga rapidamente la temperatura di esercizio. Il collettore di scarico è integrato nella testata e viene lambito dal liquido di raffreddamento al fine di agevolare un rapido riscaldamento del motore. Quando il motore è caldo, il sistema fa diminuire la temperatura dei gas di scarico riducendo così i consumi, specialmente durante la guida sportiva.

Nella nuova Audi SQ5 la trasmissione della forza è affidata a un tiptronic a otto rapporti caratterizzato da rapidità e fluidità di innesto. Le marce inferiori sono corte per una reattività sportiva, quelle superiori lunghe per favorire economia dei consumi e bassi regimi. Per una marcia ancora più efficiente, quando nell’Audi drive select è attivata la funzione corrispondente, nella fascia di velocità tra i 55 e i 160 km/h il cambio passa automaticamente in modalità di disaccoppiamento del motore non appena il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore.

Il comportamento sportivo fa affidamento sulla trazione integrale permanente quattro, che nelle normali condizioni di marcia ripartisce la potenza del motore con prevalenza al posteriore, ma se necessario la concentra sull’assale con migliore trazione. La gestione selettiva della coppia sulle singole ruote è attiva su ogni tipo di fondo stradale. In caso di marcia dinamica in curva, la funzione software frena le ruote interne alla curva in modo che l’auto si inserisca in curva più agevolmente: il comportamento della sterzata resta così neutro più a lungo e il comportamento di marcia è stabile, preciso e agile.

Il differenziale sportivo, disponibile a richiesta, migliora ulteriormente la maneggevolezza ripartendo le coppie tra le singole ruote posteriori tramite due ingranaggi a sovrapposizione. Durante l’accelerazione in uscita da una curva a corto raggio, il differenziale inoltra più coppia alla ruota posteriore esterna alla curva, incrementando ulteriormente l’agilità della nuova Audi SQ5 . In questo modo l’assetto sportivo spinge letteralmente l’auto nella curva, impedendo qualsiasi accenno di sottosterzo. La sua gestione, presieduta dalla piattaforma elettronica dell’assetto (EFP) è integrata nell’Audi drive select.

Le caratteristiche di marcia sportive della nuova Audi SQ5 derivano soprattutto da un assetto con assali a cinque bracci sia all’anteriore che al posteriore. Grazie a questa struttura, la maggiore stabilità in condizioni limite è affiancata da una maggiore agilità e da un comfort sensibilmente migliore. Inoltre la regolazione degli ammortizzatori, installata di serie, offre il massimo in termini di personalizzazione sul fronte di comfort e dinamismo. Gli ammortizzatori CDC adattivi (continuous damping control) sono integrati nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select assieme a motore, sterzo, tiptronic e al differenziale sportivo (disponibile a richiesta) in modo che il conducente possa scegliere tra diverse caratteristiche di trazione e assetto. A richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche specifiche S (adaptive air suspension), che permettono al conducente di adattare alle varie situazioni di marcia sia la taratura dell’assetto, sia il livello di altezza.

Al comportamento dinamico di SQ5 dà un notevole contributo il nuovo servosterzo elettromeccanico con messa a punto dello sterzo specifica per i modelli S. A richiesta è invece disponibile lo sterzo dinamico, che varia i suoi rapporti a seconda di velocità e angolo di sterzata.

Di serie sono montati cerchi in lega di alluminio da 20 pollici con pneumatici 255/45, mentre a richiesta sono disponibili cerchi da 21 pollici. Audi Sport offre i cerchi da 21 pollici in cinque esclusive versioni, per una personalizzazione ancora più ricercata. Per quanto riguarda i freni, all’anteriore SQ5 sfoggia dischi da 350 mm di diametro e pinze a sei pistoncini verniciate di colore nero (o a richiesta di colore rosso) con logo S.

La nuova Audi SQ5 attinge all’ampia gamma di dotazioni high-tech di Audi Q5 anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza per il conducente.

L’Adaptive cruise control (ACC) con assistente al traffico (traffic jam assist) può intervenire parzialmente sul volante nel traffico congestionato, l’Audi active lane assist facilita il mantenimento della corsia, mentre la visualizzazione della distanza avverte il conducente al superamento della distanza di sicurezza.

L’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita, l’assistente agli ostacoli (Collision avoid assist) e l’assistente alla svolta sono altre novità di rilievo in fatto di sicurezza nel traffico quotidiano. Lo stesso per i sistemi pre sense, come ad esempio l’Audi pre sense city, che rientra nella dotazione di serie.

Questo sistema, oltre a segnalare pedoni e veicoli, avvia entro i limiti del sistema una frenata di emergenza. Completano l’offerta l’assistente al parcheggio, il riconoscimento della segnaletica basato su telecamera e l’assistenza alla discesa.

Per SQ5 , l’offerta top di gamma a livello di infotainment è il sistema di navigazione MMI plus con MMI all-in-touch e schermo da 8,3 pollici, disponibile in abbinamento al tiptronic. Il sistema riconosce gli input con scrittura manuale nonché i gesti tattili utilizzati comunemente sui dispositivi elettronici come ad esempio lo zoom, ed è in grado di fornire un feedback tattile in risposta agli input. Il sistema comprende anche Audi connect, che collega la nuova SQ5 a Internet tramite LTE. Grazie a una SIM card integrata nella vettura e comprensiva di traffico dati per l’utilizzo dei servizi Audi connect (hotspot WLAN escluso), il sistema permette di utilizzare comodamente il roaming europeo per numerose funzionalità di Connected Infotainment. Per l’hotspot WLAN è possibile richiedere all’occorrenza pacchetti di dati dedicati.

SQ5 offre di serie anche i servizi Car2X contenuti nel pacchetto «Emergency Call & Service Call Audi connect ». Questo equipaggiamento aiuta il Cliente in caso di incidente o di guasto grazie ai servizi Chiamata di emergenza e Chiamata online in caso guasto, i quali si attivano automaticamente oppure con la semplice pressione di un tasto.

Inoltre i servizi di gestione della vettura interagiscono con l’app MMI connect permettendo di aprire e chiudere SQ5 in modo semplicissimo tramite lo smartphone. Il Cliente può anche visualizzare lo stato della vettura e utilizzare altri servizi, come ad esempio la posizione di parcheggio, informazioni sulle prossime scadenze di manutenzione o messaggi di avvertimento.

Con le sue gerarchie piatte, la logica di comando MMI si ispira ai moderni smartphone e offre, tra le altre funzioni, un’intelligente ricerca a testo libero. Il nuovo comando vocale naturale supporta anche l’inserimento di espressioni del linguaggio comune. Nella nuova Audi SQ5, il volante multifunzionale in pelle costituisce un terzo livello di comandi. A richiesta Audi fornisce un head-up display di nuova concezione che proietta sul parabrezza, sotto forma di cifre e simboli di immediata comprensione, le informazioni rilevanti, comprese quelle provenienti dai sistemi di assistenza per il conducente.

Uno degli highlight del sistema di comando e di visualizzazione è l’Audi virtual cockpit (disponibile a richiesta), che visualizza tutte le informazioni importanti sotto forma di grafiche digitali estremamente nitide sul suo display da 12,3 pollici. Tra le diverse modalità di visualizzazione a sua disposizione, il conducente può scegliere la modalità sportiva specifica S con il contagiri al centro.

La nuova Audi SQ5 è lunga 4.671 millimetri, larga 1.893 millimetri e alta 1.635 millimetri, mentre il passo è di 2.824 millimetri. Il peso a vuoto di SQ5 è di 1.995 kg, 35 kg in meno rispetto al modello precedente. Alluminio e acciai con eccellente resistenza alla trazione, creano un intelligente mix di materiali per la carrozzeria.

Anche da ferma, la nuova Audi SQ5 appare estremamente dinamica grazie a numerosi dettagli, come i paraurti decisamente sportivi sia all’anteriore che al posteriore che incorporano le prese d’aria specifiche S dai bordi molto pronunciati e il diffusore con griglia a nido d’ape. La griglia radiatore, anch’essa specifica dei modelli S, è caratterizzata da doppie lamelle in alluminio e da elementi decorativi in grigio twilight opaco. Il logo S con losanga rossa è un elegante stilema presente in più punti.

L’abitacolo accoglie il conducente e il passeggero anteriore con i listelli sottoporta illuminati di serie che riportano l’esclusivo logo S. Cuciture in contrasto su volante in pelle e sedili sportivi in Alcantara/pelle creano un’atmosfera dinamica ed elegante. L’ulteriore pregio per i sedili sportivi è costituito dalla pelle Nappa con impuntura a losanghe (a richiesta) e da una funzione di massaggio pneumatica. Di serie sono presenti inserti decorativi in alluminio spazzolato, mentre è possibile richiedere diverse applicazioni in legno e un esclusivo listello in carbonio. I bilancieri al volante in look alluminio permettono di innestare le marce del tiptronic ancora più velocemente. Le superfici di contatto di pedaliera e appoggiapiede sono in acciaio inox.

Il sedile posteriore plus della nuova Audi SQ5 , suddiviso in tre segmenti, a richiesta è regolabile in senso longitudinale e in inclinazione. A seconda della posizione del sedile, la capacità base del vano bagagli è compresa tra 500 e 610 litri, ma arriva fino a 1.550 litri con lo schienale posteriore abbattuto.