Ha tutte le carte in regola per appassionare chi vive di prestazioni ed in effetti la nuova BMW M2 Coupé , forte di un motore sei cilindri in linea TwinTurbo , non fa nulla per nascondere le sue velleità sportive .
Esteticamente è cattiva , quelle sue linee muscolose e quei suoi particolari in puro stile M , decretano di fatto , l’arrivo di un modello ad alta prestazioni all’interno della gamma Serie 2 .
Un sei cilindri TwinTurbo
Misure compatte per la nuova BMW M2 Coupé , ma anche molto aggressive e dinamiche , mai occasione migliore è stata quella di equipaggiarla con motore , un sei cilindri in linea , dal temperamento deciso e brutale .
Grazie alla presenza del turbo , coppia e potenza non mancano , ma anche il sound diventa su questa versione caratteristico .
Un tre litri , capace di una potenza massima di 370 cavalli / 272 kW , a 6.500 giri al minuto , con un picco a 7.000 giri al minuto , sono solo alcuni , banali dati , che la dicono lunga sulle potenzialità di questo nuovo motore .
La coppia motrice erogata da questo TwinTurbo , rappresenta un riferimento nel settore , tra i 1.400 ed i 5.560 giri al minuto sono disponibili ben 465 Nm , valore che sale , attivando l’overboost , di ulteriori 35 Nm , raggiungendo complessivamente quota 500 Nm tra i 1.450 ed i 4.750 giri al minuto .
Disponibile come optional , il cambio doppia frizione M ( M DKG ) , in abbinamento al Launch Control , permette alla BMW M2 Coupé di sfoderare prestazioni esaltanti .
Nella classica partenza da fermo , i 100 km/h vengono raggiunti in soli 4,3 secondi mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h ( 270 km/h in presenza del Driver’s Package , accessorio disponibile a richiesta ) .
Un sound deciso e potente
E’ una componente che deve essere necessariamente presente su di un modello che vanta prestazioni da primato , il sound di ogni vettura M , deve coinvolgere , affascinare .
Grazie alla presenza dei quattro terminali di scarico ed alla valvola di scarico a controllo elettrico , la caratteristica sonorità BMW M , è presente anche sulla nuova M2 Coupé .
Doppietta automatica
La nuova BMW M2 Coupé è dotata di serie , di un cambio manuale a sei rapporti dall’ingombro compatto e dal peso leggero .
La lubrificazione a carter secco evita , nei veloci cambi di direzione , situazione che tipicamente si verifica in pista, lo sbattimento dell’olio del cambio .
La regolazione del numero di giri successivi crea la cosiddetta doppietta automatica in fase di scalata di marcia .
E’ una “ funzione “ che merita di esser segnalata : durante l’avanzamento della vettura , ne permette il pattinamento delle ruote posteriori entro determinati limiti , fantastico !
Prova in pista
Siamo a Budapest, Ungheria, pronti a saggiare le doti velocistiche della nuova BMW M2 sul circuito dell’ Hungaroring , una pista storica, un tracciato lungo 4,3 chilometri, una delle tappe più difficili del Campionato Mondiale di Formula 1.
Il tempo non è dei migliori, nubi minacciose sono un chiaro segno di come la nostra giornata sarà caratterizzata dalla pista bagnata!
Testo a cura di Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it