La procedura per le iscrizioni alla Mille Miglia 2017 rimane inalterata: da oggi, giovedì 24 novembre alle 15:00 fino a giovedì 12 gennaio alle ore 24:00 (orario italiano, GMT+1) sul sito www.1000miglia.it rel=”nofollow” , i piloti potranno presentare la domanda di partecipazione.
Tra gli aspetti invariati per il 2017, dopo alcuni cambiamenti introdotti lo scorso anno, ci sono la quota di partecipazione e i coefficienti, che non hanno subito alcuna modifica.
Per il quinto anno consecutivo, a curare la grande kermesse automobilistica sarà naturalmente 1000 Miglia Srl, società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia e da esso appositamente creata nel 2012.
Sarà il “7” il magic number della prossima Mille Miglia, nata nel 1927. E nel segno del numero “7”, con la ricorrenza saranno poi celebrate pure la ripresa della corsa, nel 1947, la conclusione, nel 1957, e la rinascita del 1977.
Per qualcuno è “la corsa più bella del mondo”, per Enzo Ferrari la rievocazione è “un museo viaggiante unico e affascinante, allestito in una straordinaria cornice di pubblico festante”: comunque la s’intenda, la trentacinquesima rievocazione della Mille Miglia è l’unico caso al mondo in cui la celebrazione di una corsa automobilistica supera per numero di edizioni l’evento originale, andato in scena ventiquattro volte dal 1927 al 1957.
LE TAPPE DELLA MILLE MIGLIA
IL PERCORSO
Anche nel 2017, la Mille Miglia sarà divisa in quattro tappe, per altrettante giornate. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando più di 200 comuni del Nord e Centro Italia, prima e dopo il giro di boa a Roma. Ogni anno, il percorso subisce modifiche allo scopo di tornare a far transitare la Mille Miglia in località dove è stata assente per qualche anno. Nel 2017, proseguendo con la medesima filosofia, saranno apportate alcune variazioni al tracciato.
IL REGOLAMENTO PER LE ISCRIZIONI