La ciclistica della nuova Honda CB1100RS ha geometrie più caricate sull’anteriore, la forcella è la Showa Dual Bending Valve ma con steli da 43mm e gli ammortizzatori prevedono il serbatoio esterno. Spiccano le ruote in lega leggera da 17” con pneumatici sportivi ribassati e l’impianto frenante con pinze radiali.
Il possente motore a 4 cilindri linea da 1.140 cc raffreddato ad aria e olio della nuova Honda CB1100RS, sfrutta tutti gli aggiornamenti previsti per la versione EX, quindi sistemi di aspirazione e scarico aggiornati, e frizione assistita con antisaltellamento.
Snella e minimalista, la nuova Honda CB1100RS rievoca il look delle moto da corsa degli anni Settanta, ispirandosi marcatamente al filone delle attuali café racer. Il serbatoio – dalle forme generose e realizzato senza saldature a vista – evoca la produzione artigianale, mentre il faro anteriore rotondo e i doppi quadranti della strumentazione ricordano i modelli Honda del passato.
Rispetto ai modelli degli anni precedenti, il motore da 1.140cc “respira” meglio, grazie a condotti di aspirazione ridisegnati e ai doppi terminali di scarico corti e leggeri. La frizione assistita con antisaltellamento facilita l’innesto delle marce e riduce lo sforzo alla leva, oltre ovviamente ad apportare un apprezzabile contributo alla stabilità durante le scalate repentine.
Look tenebroso e prestazioni inebrianti fanno della nuova Honda CB1100RS la maximoto ideale per attraversare la città con stile e per divertirsi sulle strade tortuose durante il fine settimana. Oltre ad esprimere innate qualità tecniche che catturano lo sguardo, la CB1100RS rappresenta uno spunto ideale per gli amanti della personalizzazione e per i più creativi customizer.
Il classico telaio tubolare a doppia culla in acciaio della CB1100RS sostiene il motore tramite quattro supporti rigidi e due supporti in gomma. Vanta una geometria dello sterzo più improntata all’agilità rispetto alla versione EX, con un’inclinazione del cannotto di 26° e un’avancorsa 99 mm, per un interasse di 1485 mm, creando così una moto dalle spiccate caratteristiche di agilità. L’altezza della sella è pari a 795 mm e il manubrio a piega bassa permette un’impugnatura che ispira dinamismo. Il peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina è di 252 kg.
I doppi ammortizzatori Showa, con serbatoio esterno, prevedono il precarico molla regolabile e sono fissati a un nuovo possente forcellone in alluminio. Un ulteriore tocco di classe arriva dal carterino copricatena in alluminio.
L’impianto frenante si avvale di potenti pinze radiali Tokico a 4 pistoncini che mordono dischi flottanti da 310 mm, mentre al posteriore il disco da 256 mm è stretto da una pinza a singolo pistoncino. I bellissimi cerchi in lega a 10 razze da 17”, con design inedito e valvola ad “L”, montano pneumatici sportivi ribassati nelle misure 120/70 ZR17 e 180/55 ZR17. L’effetto sulla dinamica di guida è evidente sin dai primi metri: la CB1100RS è rapida nei cambi di direzione, ha ottima trazione in uscita di curva e rispetto alla CB1100EX migliora le doti di accelerazione del 3%, grazie al complessivo accorciamento dei rapporti dovuto alla minore circonferenza di rotolamento del pneumatico posteriore.
Il motore completamente a vista e la forma sinuosa del serbatoio da 16,8 litri conferiscono alla nuova Honda CB1100RS fascino e carattere da café racer di impronta artigianale. Il serbatoio è curatissimo, privo di saldature a vista e, per gratificare il pilota e rendere omaggio sia alla storia della CB che al gusto contemporaneo, lascia volutamente visibile dalla posizione di guida parte del coperchio della testata. Tra i nuovi dettagli, infine, il pratico e raffinato tappo del serbatoio a filo carrozzeria.
Orgogliosamente raffreddato ad aria e olio, il cuore della Honda CB1100RS è un 4 cilindri in linea da 1.140 cc (alesaggio e corsa misurano 73,5 x 67,2 mm) con distribuzione bialbero (DOHC), dall’erogazione di potenza e coppia lineari ed immediatamente disponibili a tutti i regimi. La potenza massima è di 90 CV a 7.500 giri/min e la coppia massima è di 91 Nm a 5.500 giri/min.
L’alimentazione a iniezione elettronica PGM‑FI ha corpi farfallati da 32 mm che ricevono l’aria da compatti condotti e da un efficiente filtro aria. Il sistema di scarico è composto dai bellissimi quattro collettori cromati che confluiscono nei silenziatori, anch’essi cromati, secondo un andamento 4-2-2. I terminali sono separati internamente in due camere e con doppi tubi di collegamento forati. I collettori sono invece a doppio rivestimento per impedire lo scolorimento dovuto al calore. L’impianto regala un sound cupo e profondo, assolutamente appagante, da vero “in‑line‑four”.
La nuova Honda CB1100RS è equipaggiata con frizione assistita con antisaltellamento e rampe in alluminio, che riduce lo sforzo alla leva e mantiene la ruota motrice a terra nelle scalate più grintose. Il cambio ha 6 rapporti spaziati dalla 1^ alla 5^ per assicurare accelerazioni brillanti e riprese sempre pronte, e con la 6^ di tipo overdrive per ridurre i consumi a velocità di crociera. La trasmissione finale è a catena con robusto passo 530.
La nuova CB1100RS è omologata Euro4.