Le barre da tetto integrate nel design della nuova Renault Megane Sporter sono in alluminio anodizzato dall’aspetto opaco, di serie dal secondo livello di equipaggiamento.
La nuova Renault Megane Sporter presenta una firma luminosa distintiva. Sul frontale i fari a forma di C adottano la tecnologia LED con guida luminosa ed effetto 3D. Nelle versioni di fascia alta, la Megane Sporter dispone di proiettori “full LED”, con commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti (tecnologia LED Pure Vision). I gruppi ottici posteriori beneficiano di un effetto 3D grazie alla tecnologia Edge Light .
La nuova familiare francese, propone un posto di guida tipo cockpit dedicato al conducente, con una migliore ergonomia rispetto al modello che sostituisce. Per facilitarne l’utilizzo quotidiano, tutte le prestazioni tecnologiche (Head-Up Display a colori, quadro strumenti con schermo TFT 7 pollici a colori riconfigurabile, schermo touchscreen verticale da 8,7 pollici R-LINK 2) sono disposte intorno al conducente. Le finiture curate, la finezza dei dettagli cromati e i materiali qualitativi aumentano il piacere di vita a bordo.
Nuova Megane Sporter propone, con la salita nel mix, R-LINK 2 e il suo schermo touchscreen verticale da 8,7 pollici (22 cm).
Esclusivo nel segmento, il touchscreen è molto confortevole da utilizzare, grazie a un funzionamento simile a quello di uno smartphone o di un tablet. R-LINK 2 è disponibile anche in formato 7 pollici (18 cm) orizzontale.
R-LINK 2 consente di gestire con grande semplicità e sicurezza:
– navigatore, in particolare grazie al riconoscimento vocale;
– telefono;
– radio;
– applicazioni;
– dispositivi di assistenza alla guida;
– climatizzatore.
L’acustica del sistema audio proposto da Nuova Megane Sporter è stata migliorata rispetto al modello che sostituisce grazie a altoparlanti più grandi (160 mm di diametro invece di 130 mm) e meglio posizionati nella parte inferiore delle porte.
Da sottolineare, inoltre, l’eccellenza del suono Auditorium con 8 altoparlanti.
Nuova MEGANE Sporter beneficia delle più recenti tecnologie di assistenza alla guida, presenti su Espace, Talisman e Nuova MEGANE. I dispostivi ADAS, accessibili e attivabili dal Tablet R-Link 2, permettono di:
Energy dCi 90, trasmissione manuale 6 rapporti: 90 cv e 220 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min 95 g CO2/km, 3,7 l/100 km. Associato a una trasmissione manuale 6 rapporti, questo propulsore propone una guida economica e dinamica. Equipaggiato con il sistema Stop & Start, riduce il consumo di carburante a soli 3,7 l per 100 km.
Energy dCi 110, trasmissione manuale 6 rapporti: 110 cv e 260 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. il motore 110 cv è disponibile inoltre con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti: 110 cv e 250 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. Questo propulsore propone un piacere di guida rafforzato grazie, in particolare, all’accurato lavoro realizzato sull’aspirazione e la combustione. Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 restano molto contenuti (95 g CO2/km, 3,7 l/ 100 km), sia con la trasmissione manuale 6 rapporti, sia con la trasmissione automatica EDC a doppia frizione 6 rapporti.
Energy dCi 110 ECOBUSINESS, trasmissione manuale 6 rapporti: 110 cv e 260 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min.
Questa motorizzazione classifica Nuova MEGANE Sporter tra le migliori del segmento in termini di emissioni di CO2 (90 g CO2/km) e di consumi (3,5 l/100 km) e riceve, di conseguenza, la firma ECO2. Propone un piacere di guida rafforzato dall’utilizzo di tecnologie direttamente riprese dalla F1, tra cui il pistone in acciaio.
Energy dCi 130, trasmissione manuale 6 rapporti : 130 cv e 320 Nm di coppia disponibile da 1.750 g/min. Vero e proprio concentrato di tecnologie, questo propulsore Diesel 16 valvole rivendica, grazie all’applicazione del downsizing, una potenza di 130 cv con una cilindrata di 1.598 cm3. Beneficia di una progettazione particolarmente efficace, basata su un’architettura derivata dall’esperienza di Renault in F1. Questa motorizzazione è caratterizzata da consumi di 4 l/100 km ed emissioni di CO2 di 103 g/km. La coppia elevata consente riprese sincere ed efficaci, per un reale piacere di guida.
Energy TCe 100, trasmissione manuale 6 rapporti: 100 cv e 175 Nm di coppia disponibile da 1.500 g/min 120 g CO2/km, 5,4 l/100 km. Reattivo fin dai bassi regimi, questo propulsore si rivela particolarmente adatto all’utilizzo in città. Associato a una trasmissione manuale 6 rapporti, propone riprese flessibili e dinamiche, a costi contenuti. 2
Energy TCe 130, trasmissione manuale 6 rapporti: 130 cv e 205 Nm di coppia disponibile da 2.000 g/min.
Questo propulsore 1,2 l turbo be0nzina propone le prestazioni di un motore aspirato 2 litri. Con la tecnologia a iniezione diretta e il turbo-collettore integrato, si rivela flessibile e reattivo. L’iniezione diretta migliora la combustione di carburante a vantaggio dei consumi (5,3 l/100 km) e delle emissioni di CO2 (119 g CO2/km).
Energy TCe 130 EDC, trasmissi3one automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti: 130 cv e 205 Nm di coppia disponibile da 2.000 g/min. Questa versione consente livelli di consumi ed emissioni di CO2 equivalenti a quelli della trasmissione manuale (5,4 l e 122 g), assicurando nello stesso tempo il comfort e la reattività di una trasmissione automatica a doppia frizione.