La griglia di partenza del GP del Qatar, il primo atto del Campionato del Mondo MotoGP 2016 vedrà una prima fila composta da tutti piloti spagnoli, tra questi, a scattare dalla seconda posizione sul rettilineo del Losail International Circuit, Marc Marquez .
Il portacolori del team Repsol Honda dopo avere interpretato con grande agonismo le prove libere di giovedì e venerdì ha messo a referto il tempo di 1:54.634s nelle qualifiche del sabato ponendolo dietro all’uomo pole Jorge Lorenzo, Movistar Yamaha, di soli 0.091s. Marquez ancora una volta ha dimostrato che i problemi dei primi test IRTA sono superati.
Marc Marquez : “Sono felice; in un primo momento ho pensato di aver conquistato la pole ma ai box mi hanno detto che ero solo secondo, avevo anche visto un 1:54.2s. Non conta, sono soddisfatto e le sensazioni sono le migliori. Alla fine della Q2 abbiamo riscontrato qualche problema e ora dobbiamo capire cosa. Domani dobbiamo mantenere questo ritmo, credo che sarà una buona cosa essere così veloci per la gara”.