Fu presentata per la prima volta nel luglio del 2015 e da allora la Volkswagen Golf GTI TCR ha intrapreso la strada della pista e delle competizioni mondiali .
Da sempre GTI è acronimo di Gran Turismo Injection, e così già all’apparenza, i cerchi da 18 pollici, la carrozzeria ribassata di 40 centimetri rispetto ad una Golf tradizionale e l’alettone posteriore di dimensioni esagerate sono solo alcune delle caratteristiche estetiche della nuova Volkswagen Golf GTI TCR .
Interessanti sono anche il sedile da corsa, il roll bar ed il serbatoio della benzina omologato dalla FIA.
Tecnicamente, la Golf GTI TCR è spinta da un motore quattro cilindri turbocompresso da 2 litri, ad iniezione diretta, lo stesso presente sulla versione R ma che per l’occasione è stato portato a 330 cavalli con una coppia massima di 410 Nm !!!
La nuova volkswagen Golf GTI TCR ha già riscosso un notevole successo, sono diversi i Team che hanno scelto la media tedesca per partecipare al TCR International Series: il suo potenziale è elevatissimo, basti pensare che al debutto in Austria la Golf TCR ha vinto la seconda gara al Red Bull Ring .