Ha un’anima in carbonio, in effetti grazie all’ampio utilizzo di questo prezioso quanto leggero materiale composito, la nuova Alfa Romeo 4C Spider vanta un peso complessivo estremamente contenuto e sfodera prestazioni esaltanti.
Il merito delle sue performance è da ricercarsi nel peso ridotto ma anche nel temperamento del suo propulsore, un vigoroso 4 cilindri in linea da 1,7 litri, turbocompresso, che eroga una potenza massima di ben 240 cavalli, un valore questo che consente alla 4C Spider di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi, di arrivare ad una accelerazione laterale di 1,1g e di far segnare nella decelerazione massima valori prossimi ai 1,25 g !
Ma qui al Salone di Ginevra l’ Alfa Romeo 4C Spider colore ” grigio stromboli ” era equipaggiata con tutta una serie di accessori particolarmente ” racing: fibra di carbonio per la scocca, alluminio per i telaietti anteriori e posteriori ed SMC (composito a bassa densità) per la carrozzeria, copertura del roll-bar in fibra di carbonio, nuovo sistema di scarico dual-mode centrale in titanio by Akrapovic.
Ma se ciò non bastasse, ecco arrivare bellissimi cerchi a raggi da 18 pollici all’anteriore e 19 al posteriore, prese d’aria laterali in carbonio e prese paraurti e calotte specchi sempre in materiale composito.
Infine, completano le dotazioni della “scoperta” presente a Ginevra: le pinze dei freni rosse, i sedili sportivi in pelle rossa e gli interni in pelle con elementi in fibra di carbonio.