X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG C 43 4Matic Coupé

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva nella nuova gamma C della casa automobilistica della Stella a tre punte, una sportivissima, un modello che rappresenta l’inizio di una nuova era: la Mercedes-AMG C 43 4Matic Coupé .

Tante le novità che si celano dietro un modello che prefigura una futura stirpe di auto dal DNA sportivo, racing, prestazionale, la Mercedes-AMG C 43 4Matic Coupé è la prima vettura di una intera gamma di modelli 43, una sigla che identificherà la giusta via di mezzo tra la “ normalità “ e la seria 63 !

Monta un motore V6 biturbo da 3 litri e 367 cavalli, un mostro di potenza, vista anche la possente coppia, ben 520 Nm disponibili tra i 2000 ed i 4.200 giri al minuto, abbinato ad un cambio automatico 9G-Tronic ed a una trazione integrale 4Matic Performance AMG.

Di fatto simili valori si traducono in prestazioni mostruose, uno 0-100 km/h con partenza da fermo in 4,7 secondi ed una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h.

La trazione 4Matic prevede una ripartizione della coppia prevalentemente al retrotreno: 69% al posteriore, 31% sull’avantreno, un assetto sportivo selezionatile grazie alla presenza del selettore Dynamic Select AMG, comando che permette di avere cinque programmi di marcia.

L’ESP è dotato di tre livelli di intervento, i cerchi in lega AMG da 18 pollici a 5 razze con finitura a specchio completano un’estetica che assieme allo spoiler anteriore, alla grembialatura posteriore ed ai terminali di scarico speciale, rende davvero unica la nuova Mercedes C 43 4Matic Coupé .

Il cambio automatico 9G-TRONIC è stato appositamente calibrato sulle esigenze della Mercedes-AMG C 43 4MATIC. I progettisti AMG hanno potuto accorciare notevolmente i tempi di innesto del cambio a 9 rapporti grazie all’applicazione software dedicata. La possibilità di scalare più marce contemporaneamente permette scatti più veloci, mentre la funzione ‘doppietta automatica’ dei programmi ‘Sport’ e ‘Sport Plus’ rende l’esperienza di guida ancora più coinvolgente. Inoltre, interventi precisi all’accensione consentono cambi marcia ancora più rapidi che nelle modalità ‘Eco’ e ‘Comfort’.
Mediante un tasto posto nella consolle centrale si può selezionare la modalità ‘Manuale’: il comportamento di innesto si orienta in base al programma di marcia selezionato e in questa modalità i cambi marcia possono essere eseguiti con i comandi integrati al volante. Inoltre il cambio rimane nella marcia di volta in volta impostata senza passare a quella superiore se il numero di giri del motore raggiunge la soglia limite.

Altri articoli...