Ha carattere e temperamento, nasce con l’idea di accompagnare il pilota e passeggeri in città e nelle gite extraurbane, la nuova smart forfour sport edition #1 ha un equipaggiamento ricco e completo,
Grazie ora alla presenza del cambio automatico doppia frizione “ twinamic “, optional presente sulla versione da noi provata, rispecchia in tutto e per tutto ciò che un automobilista richiede da una vera smart ma che deve fare i conti con le sue esigenze di spazio.
Che look !
Ha dimensioni compatte eppure è in grado di ospitare agevolmente quattro passeggeri, la nuova smart forfour sport edition #1 è lunga 3,49 metri e larga 1,66.
Un aspetto grintoso sottolineato anche dalla carreggiata ampliata di 100 millimetri, soluzione che ha permesso di spostare le ruote ancora più all’esterno, a tutto vantaggio non solo dell’estetica, decisamente più grintosa, ma anche della sicurezza e maneggevolezza .
Proporzioni decisamente inusuali per la quattro porte smart perché ad un cofano anteriore decisamente alto e tagliato corrisponde una linea di cintura alta ed un notevole sviluppo in altezza del corpo vettura, del resto, l’obiettivo dei tecnici tedeschi era quello di aumentare l’abitabilità ed il comfort interno sfruttando al meglio i ridotti ingombri di un auto che non arriva a sfiorare i tre metri e mezzo di lunghezza !
I gruppi ottici anteriori, smussati verso l’alto, sono accattivanti, le luci diurne presentano una caratteristica forma ad “ U “: in presenza del pacchetto “ LED & Sensor “ ( accessorio presente sulla vettura da noi provata ) in occasione dell’apertura della vettura la luce del proiettore lampeggia, quasi come se volesse accogliere o salutare il guidatore.
Caratteristica la griglia a nido d’ape, disponibile in tinta o a contrasto con i bodypannel ( oltre ovviamente alle tonalità black, cool silver e white ), domina decisamente un frontale originale e ricercato. Massiccio il paraurti anteriore che ospita i piccoli indicatori di direzione ed i fari fendinebbia .
Anche per il posteriore tante le soluzioni originali che contraddistinguono la smart forfour sport edition #1 a cominciare dal portellone che sembra essere parte integrante della cellula tridion .
Belli i gruppi ottici posteriori romboidali, fari che in presenza del pacchetto “ LED & Sensor “ conferiscono un aspetto ancora più grintoso e tecnologico alla vettura: in ogni luce posteriore sono presenti undici cubi illuminati che donano un effetto ottico decisamente futuristico .
Il logo smart è presente al centro del portellone, mentre il suo pulsante di apertura è posizionato a ridosso del paraurti posteriore, in posizione accessibile ma . . . . nascosta .
Belli i cerchi neri da 16 pollici che calzano pneumatici dalle generose dimensioni , dei 205/45 R16.
Interni vivaci
Salendo a bordo della nuova smart forfour sport editon #1 la vivacità dei rivestimenti è l’unico indizio che riporta all’idea di essere a bordo di una vettura nata per essere spartana e che su questo modello raccoglie tecnologia e abitabilità da vendere.
sport edition #1
Vivavoce Bluetooth, cinque airbag, ESP, speed limit assist, assetto sportivo, scarico cromato, tetto trasparente, cerchi da 16 “ black, volante e leva del cambio in pelle, interni bicolore Black/Orange, Hill start, Crosswind : impossibile pretende altro da una smart !!!
Prova su strada
E’ tempo di partire, di percorrere oltre 600 km a bordo della nuova smart forfour sport edition #1 !
La versione da noi provata è spinta da un tre cilindri da 999 centimetri cubici, un motore aspirato che eroga una potenza massima di 52 KW ( 71 cavalli ) ed una coppia massima di 91 Nm disponibile a partire dai 2.850 giri al minuto, un propulsore che si abbina perfettamente al nuovissimo cambio automatico doppia frizione “ twinamic “ .
Sorprende sin dai primi metri, la nuova smart forfour è scattante ed il cambio se fino alle precedenti versioni soffriva di un notevole lentezza nelle cambiate ora è veloce e rapido nell’inserire le marce superiori.
I benefici del doppia frizione sono evidenti anche in fase di scalata, basta effettuare il classico kickdown ( manovra classica che si effettua quando si vuole la massima potenza e che consiste nell’alzare il piede dall’acceleratore e schiacciarlo subito dopo ) per capire di che pasta è fatto il twinamic !
Veloce e dolce, sicuramente ora il nuovo cambio automatico presente sulle smart fortwo e forfour è all’altezza della situazione, perché asseconda con velocità i comandi del guidatore.
Lo sterzo è sufficientemente leggero in manovra e preciso alle velocità da codice stradale, da segnalare che la smart forfour così come la fortwo dispongono di un diametro di volta da record, pari a 6,95 metri !
Testo a cura di Marco Lasala