X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen BUDD-e

Tempo di lettura: 2 minuti

Il futuro è presente, l’innovazione è chiara, la Volkswagen presenta al CES di Las Vegas il suo nuovo prototipo di minivan, il BUDD-e un veicolo totalmente elettrico che rappresenta la prima vera e propria rivoluzione della casa automobilistica tedesca nel campo della mobilità intelligente ed ecologica .

Dotato di due motori elettrici, grazie alle sua batterie di ultimissima generazione, il Volkswagen BUDD-e ha una autonomia di oltre 500 km e permette una ricarica quasi totale, parliamo dell’ordine dell’80 % in soli 15 minuti .

BUDD-e non è solo innovazione e rispetto per l’ambiente ma è anche comfort e spazio, grazie ai suoi ampi schermi l’intera plancia è un combinato di schermi ad alta risoluzione che permettono sempre ai passeggeri di avere tutte le informazioni sulla destinazione e sullo stato di salute della vettura .

Il motore elettrico anteriore sviluppa una potenza massima di 100 Kw e ben 200 Nm di coppia massima, mentre quello posteriore 125 Kw e 290 Nm per una potenza complessiva di ben 306 cavalli !!

Entusiasmante è il suo scatto, i 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 6,9 secondi mentre la velocità massima è di 180 km/h !

Lungo 4,597 metri e largo 1.94 metri il nuovo Volkswagen BUDD-e si posizione come dimensioni tra il Touran ed il Multivan T6 assicurando così uno spazio adeguato .

Il frontale del BUDD-e è quello tipico delle vetture Volkswagen con i classici fari a LED integrati e la caratteristica VW incorporata al centro della possente calandra centrale . Le fiancate sono lunghe, ampia è la superficie vetrata così come piatto è il tetto, il tutto fornisce al futuristico minivan una linea fluida, merito questo anche dei possenti cerchi in lega leggera da 21 pollici .

Innovativa è l’interfaccia uomo-macchina, la classica separazione degli strumenti posti dinanzi al guidatore è stata eliminata ed il sistema di infotainment è stato spostato in un unico pannello pendente nella parte superiore della plancia, strumento che incorpora non solo le mappe in 3D del sistema di navigazione ma anche altri due display: il primo è l’Active Info Display il secondo è l’ Head Unit .

L’Active Info Display può essere liberamente configurato dal guidatore mentre l’Head Unit racchiude quello che oggi rappresenta il sistema di intrattenimento .

Il Volkswagen BUDD-e rappresenta un nuovo modo di concepire l’auto, grazie ad un sistema interno di connessione che permette ai passeggeri di esser costantemente collegati con la rete: in viaggio grazie alle numerose APP sarà possibile consultare tutte le applicazioni, Android ed Apple, presenti sul proprio smartphone ed addirittura connettersi anche con gli elettrodomestici di casa ( dalla LG arriva l’app che permette di osservare l’interno del proprio frigorifero ) .

Testo a cura di Marco Lasala

Altri articoli...