E’ un elemento altamente innovativo il parabrezza Gorilla Glass , una struttura che Ford ha scelto di utilizzare per equipaggiare la sua GT, un materiale che è del 30 % più leggero rispetto ad un comune vetro laminato .
Sarà utilizzato per la copertura del motore e come parabrezza, il Gorilla Glass è un materiale leggero che ha notevoli effetti sul comportamento stradale di una vettura, perché essendo di oltre 5 kg più leggero rispetto ad un cristallo tradizionale, permette di migliorare prestazioni, consumi ed efficienza della frenata .
Ma quale è la tecnologia utilizzata per dar vita ad un parabrezza Gorilla Glass ?
E’ composto da due strutture, due lastre temprare che sono unite da un collante termoplastico trasparente.
Il Gorilla Glass ibrido è spesso 3-4 mm ed è tra il 25 e il 50% più sottile rispetto a un cristallo tradizionale, spesso 4-6 mm, ma vanta una resistenza superiore grazie a un avanzato processo di manifattura che riduce le contaminazioni del materiale grezzo, prevede un trattamento speciale degli spigoli e si avvale di un apposito rinforzo chimico. I prototipi sono stati messi alla prova sia su strada che in laboratorio, e hanno superato test di impatto, di ribaltamento e di aerodinamica.
“L’applicazione del Gorilla Glass è uno straordinario esempio di come Ford lavori con aziende provenienti da ogni settore per apportare innovazione a ogni area del proprio business”, ha dichiarato Hau Thai-Tang, Vice Presidente Acquisti, di Ford. “La Ford GT stabilisce nuovi punti di riferimento nel settore delle supercar grazie a tecniche avanzate di riduzione del peso, a tutto vantaggio delle prestazioni, e siamo emozionati di esplorare ulteriori evoluzioni per questa nuova tecnologia”.