Il nuovo bicilindrico da 959 cm cubici è il primo motore della famiglia Superquadro ad essere omologato Euro 4: di fatto anche se estremamente rispettosa dell’ambiente, la nuova Ducati 959 Panigale sfodera una potenza massima di 157 cavalli a 10.500 giri al minuto .
Vanta un rapporto peso potenza eccezionale, considerati i soli 176 kg di peso e la notevole potenza a disposizione del bicilindrico italiano, le prestazioni della nuova 959 Panigale sono a dir poco stupefacenti .
Esteticamente le linee della Ducati 959 Panigale sono mutate dalla 1299 Panigale, dal cupolino ai fari anteriori, il look è quello che fa sognare migliaia di motociclisti .
Non solo estetica ma anche contenuti, dal Ride-by-Wire all’ABS Bosch a tre livelli, dal Ducati Traction Control ( DTC ) all’Engine Brake Control ( EBC ) fino ad arrivare al Ducati Quick Shift ( DQS ), la tecnologia è presente in dose massiccia qui !
Un motore da 959 cm cubici !
Un Riding Mode sportivo
Una Ducati nasce per esser portata in pista, soprattutto quando appartiene alla famiglia delle Superbike e così anche sulla 959 Panigale è presente il Riding Mode programmato per intervenire sui livelli di ABS, DTC ed EBC.
Il Ducati Traction Control ( DTC ) utilizza otto diversi livelli di interazione al fine di massimizzare il controllo della moto e ridurre lo slittamento del pneumatico posteriore, mentre l’EBC monitora la decelerazione dell’albero motore nelle frenate estreme.
La modalità RACE mette a disposizione del pilota 157 cavalli con una risposta immediata dell’acceleratore, mentre quella SPORT pur dando al guidatore la piena potenza del bicilindrico ne addolcisce la risposta ad ogni apertura del gas. In quest’ultima modalità il DTC e l’EBC consentono una guida sportiva ma vigilano costantemente su diversi parametri della moto.
WET è la modalità “ low power “: 100 sono i cavalli a disposizione e la risposta del motore è ulteriormente addolcita, con l’intervento dell’ABS più invasivo così come quello del DTC .
GPS e Ducati Data Analyser+
Sulla Ducati 959 Panigale è presente il software che permette di rilevare automaticamente i tempi sul giro ad ogni passaggio sul traguardo, inoltre grazie al DDA+ , numerosi sono i parametri tenuti sotto controllo, dalla velocità della moto al regime del motore, alla marcia selezionata, alla temperatura del motore ai tempi sul giro, il cuore è realmente tenuto sotto controllo !!
Telaio e sospensioni per un divertimento puro
Freni by Brembo
Come ogni Superbike rei rispetto anche sulla Ducati 959 Panigale troviamo un doppio disco anteriore da 320 millimetri con pinze radiali monoblocco M4.32 con pompa freno radiale sempre Brembo.
Al posteriore un disco da 245 millimetri completa un quadro prestazionale di ottimo livello.