E’ tecnologico e potente, sfodera prestazioni esaltanti ma è parco nei consumi, eppure i 95 cavalli erogati dal piccolo motore da 1,3 litri Multijet II permettono alla nuova Fiat 500 di toccare una velocità massima di 180 km/h e di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 10,7 secondi .
Grazie all’iniezione elettronica Common Rail di terza generazione ( fino a 1.600 bar ) l’efficienza del motore aumenta, perché le emissioni in tal modo sono ottimizzate.
Gi innovativi iniettori riescono a gestire fino ad 8 iniezioni per ciclo ottimizzando così la combustione : l’Injection Rate Shaping ( IRS ) prevede due iniezioni consecutive e ravvicinate di benzina migliorando cos il processo di combustione a tutto vantaggio della riduzione delle emissioni e della silenziosità di marcia .
Anche il circuito di raffreddamento del 1.3 Multijet II presente sulla nuova Fiat 500 è stato oggetto di profondi studi ed accorgimenti : il tempo di warm-up ( raggiungimento temperatura ideale di funzionamento del motore ) è stato ridotto, la pompa dell’olio ha una cilindrata variabile che regola la portata dell’olio a seconda della potenza richiesta.
Il sistema Start& Stop contribuisce alla diminuzione dei consumi , mentre il trattamento dei gas di scarico grazie alla tecnologia DPF contribuisce all’integrazione tra il catalizzatore e la trappola del particolato .
La nuova Fiat 500 1.3 Multijet II da 95 cavalli rispetta la normativa Euro 6 e sarà disponibile in due allestimenti, Pop e Lounge .
Prezzi a partire dai 16.100 €