Cambiano i pneumatici, la Bridgestone cede il passo alla Michelin, cambia l’elettronica, ora un unica centralina per Team ufficiali e Factory, un ritorno come dichiarato da Valentino Rossi al passato ma che mette i piloti di gareggiare quasi ad armi pari .
Senza ombra di dubbio le Honda sono avanti con lo sviluppo, hanno testato di più con le Michelin e hanno un passo più veloce, ma al termine del primo giorno di test, la strada per il Campione Italiano , anche se lunga sembra già decisa, bisogna lavorare sulla gomma anteriore e sul peso .
Valentino Rossi : ” E ‘un grande cambiamento e sarà interessante, in particolare per la situazione pneumatici perché credo possano fare la grande differenza il prossimo anno. Molto è cambiato, in particolare l’impostazione, la distribuzione del peso della moto e tutto. Sembra che i nostri concorrenti siano un po’ più avanti, perché hanno fatto più chilometri con la Michelin, ma è solo il primo giorno. Ho anche provato la nuova elettronica ed anche se è come mi aspettavo, è un altro un grande cambiamento, perché è come andare un po’ nel passato. Tuttavia, anche questo potrebbe essere interessante ed è solo il primo giorno, abbiamo molto su cui lavorare. Il pneumatico posteriore Michelin è molto simile a quello della passato ( NDR Bridgestone ) ed ha un buon grip. La parte anteriore è la grande differenza. Abbiamo bisogno di capire quanto peso serve al pneumatico per girare al massimo. Abbiamo bisogno di un po ‘di tempo ” .