Del resto non poteva esser altrimenti viste le parole durissime del pilota italiano e la sua visione circa la condotta di gara di Marc Marquez , pilota HRC .
Shuhei Nakamoto, il vice presidente esecutivo HRC : “Questa non è l’atmosfera che volevamo vivere alla fine di un campionato indimenticabile. Ci rendiamo conto che oggi è stato un giorno molto difficile per Valentino.
Perdere per cinque punti dopo essere stato in testa per 17 gare deve essere molto deludente. Tuttavia non possiamo accettare le accuse pesanti che ha rivolto contro il nostro pilota e contro la Honda nelle scorse settimane e nella conferenza post gara. Come per le accuse che ha fatto dopo Phillip Island non ci sono prove a supporto, solo il fatto che Marc ha levato 5 punti al suo avversario per il titolo. Oggi Valentino ha accusato Marc di non aver mai tentato di passare Jorge che aveva dimostrato un ottimo passo durante tutto il fine settimana conquistando una grande pole in qualifica.
Marc ha faticato a stargli dietro durante la gara e sia lui sia Dani hanno fatto un ottimo lavoro riuscendo a non perdere troppo terreno. Marc aveva pianificato di attaccarlo nell’ultimo giro come abbiamo visto tante volte in passato e se si fosse presentata l’occasione lo avrebbe fatto.
Il passo di Dani è migliorato alla fine e quindi ha superato Marc andando però largo e lasciando spazio a Marc per ripassare. Queste sono le gare.
Ci spiace che Valentino non ci creda ma noi siamo certi che sia Marc sia Dani stessero spingendo al 100% per ottenere il miglior risultato possibile per il team Repsol Honda e tutti i nostri partner, come sempre. Non possiamo accettare che queste accuse continuino a riemergere di tanto in tanto ma questa è la percezione di una singola personache rispettiamo ma che non è la realtà.