I piloti del Ducati Team , Andrea Iannone ed Andrea Dovizioso , puntano alla zona punti , per completare positivamente un campionato del Mondo MotoGP che se inizialmente faceva ben sperare nell’ultima parte della stagione ha lasciato trasparire i difetti di gioventù di una moto velocissima , la Ducati Desmosedici GP15 , ma ancora in via si sviluppo .
Andrea Iannone è in quinta posizione nella classifica generale piloti , a due sole distanze da Dani Pedrosa , il suo obiettivo sarà quello di terminare la stagione in quarta posizione , alle spalle del velocissimo Marc Marquez .
La Ducati a Valencia ha vinto due sole volte , nel 2006 con Troy Bayliss nel 2006 e con Casey Stoner nel 2008 .
A Valencia tornerà in pista anche il collaudatore del Ducati Test Team Michele Pirro, che salirà sulla Desmosedici GP15 per la terza volta in questa stagione come wild-card. Pirro ha ottenuto una vittoria in Moto2 sul circuito spagnolo nel 2011.
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 5° (188 punti)
“Quella di Valencia è una pista favorevole per noi: lo scorso anno con la GP14 sono stato al comando della gara per i primi dieci giri e poi sono rimasto nelle posizioni di testa per altri cinque giri, e quindi conto di poter lottare con i primi anche quest’anno. Credo che la GP15 abbia un buon potenziale a Valencia e io proverò a colmare il distacco di due punti che mi separa da Pedrosa. Per me è molto importante arrivare al quarto posto in campionato e quindi farò la mia gara su Dani, cercando di arrivare davanti a lui.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 7° (153 punti)
Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 23° (8 punti)
“Sono contento di partecipare all’ultima gara della stagione MotoGP a Valencia, perché per me è molto importante poter confermare i progressi della GP15 e le prestazioni che ho ottenuto, purtroppo solo in prova, a Misano. Mi piacerebbe quindi riuscire a riscattare la sfortuna che ho avuto nel GP di San Marino e sono fiducioso di poter fare un buon weekend.”