X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW Concept Stunt G 310

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stata realizzata con l’intento di stupire ed osservandola l’intento della casa motociclistica tedesca è stato perfettamente raggiunto : sarà presentata in anteprima mondiale al Salao Duas Rodas di Sao Paolo la BMW Concept Stunt G 310 , l’originale e futuristica stunt bike .

Le carte in regola le ha tutte ma se poi aggiungiamo che è stata sviluppata in collaborazione con Chris Pfeiffer , la BMW Concept Stunt G 310 , diventa più che un semplice concept una vera moto da esibirsi e dimostrare il proprio stile : “ Lo stuntriding è uno sport impegnativo, ricco di sfaccettature differenti. Il mezzo ottimale è una bike compatta, agile, che al contempo è stabile e robusta. L’equilibrio ideale di aggressività e controllabilità “ .

Una posizione strategica per il motore
Tante le peculiarità tecnica della nuova stunt bike firmata BMW : il motore monocilindrico ha permesso di ottenere dimensioni compatte e la sua inclinazione verso il posteriore con la testata girata di 180 gradi assicura la giusta centralizzazione delle masse .
Si è lavorato anche sull’impianto di scarico allo scopo di ottenere il minimo ingombro e permettere al pilota movimenti liberi , così il silenziatore è stato posto sotto la sella ed il condotto di aspirazione verso la zona anteriore .
Coinvolgente anche il sound , la BMW Concept Stunt G 310 attira l’attenzione anche per la voce rabbiosa del suo piccolo e potente propulsore monocilindrico .

Una ciclistica da stunt bike
Una moto destinata a far divertire ed esibire un pilota stunt professionista deve avere un unico obiettivo : assicurargli la massima libertà di azione : l’acceleratore è bloccabile in modo da avere una spinta costante , inoltre grazie alla rapportatura modificata , già ai bassi regimi il monocilindrico assicura un’ottima spinta .
Uno stunt lavora molto con i freni e così il disco posteriore è abbondantemente sovradimensionato , mentre un secondo freno, posto sempre sulla ruota posteriore ed ancora più grande, permette al pilota di frenare con il solo dito medio sinistro , oltretutto la particolare posizione di questa leva che si trova a ridosso della frizione ne permette una attivazione veloce e rapida .
Sono presenti i foot per sull’asse anteriore e nella zona sella .
Sulla BMW Concept Stunt G 310 è presenta la cosiddetta “ coda stunt “ : si tratta di un componente interamente realizzato in allumino e ricavato dal pieno che presenta un’apertura centrale ( seat-hole ) , elemento che permette al pilota di appoggiare il piede . Grazie alla sua forma particolare ed alla sella antisdrucciolevole , anche nelle manovre più acrobatiche il pilota ha il giusto grip di seduta .

Un’estetica che non passa inosservata 
Ha i classici colori BMW Motorsport , il bianco come vernice base che fa da sfondo al rosso ed al blu, una combinazione di vernici che si intreccia con i colori della bandiera brasiliana per dare omaggio al Salone Salao Duas Rodas di Sao Paol , evento che ospita in anteprima mondiale la BMW Concept Stunt G 310 .

Altri articoli...