Oltre ad essere quello più longevo (la prima edizione fu infatti disputata nel 1949), il Assen è anche l’unica gara che si svolge per tradizione al sabato. Nel corso degli anni il circuito ha subito una serie di interventi e modifiche al tracciato, ma quello che resta immutato è l’incredibile numero di spettatori che affollano i suoi spalti ogni anno.
Andrea Dovizioso non considera Assen uno dei suoi circuiti preferiti ma è comunque salito sul podio tre volte in MotoGP ottenendo due terzi posti (2011 e 2012) ed un secondo posto nell’edizione 2014. Dopo un ottimo inizio di stagione, che gli ha fruttato quattro podi nelle prime cinque gare, il pilota forlivese è ora reduce da due ritiri consecutivi al Mugello e a Barcellona ed è quindi deciso a riscattarsi al più presto.
Discorso diverso per Andrea Iannone, a cui il tracciato olandese piace molto. Alla sua prima stagione con il team ufficiale Ducati, il pilota di Vasto ha subito ottenuto degli ottimi risultati, conquistando il suo primo podio in MotoGP nella gara inaugurale in Qatar, come pure la sua prima pole position e il secondo posto finale al Mugello. Questa serie di risultati positivi lo ha portato ad occupare ora il terzo posto nella classifica generale.
Andrea Iannone (Ducati Team #29) – 3° (94 punti)
“Spero che ad Assen la Desmosedici GP15 si comporti meglio che a Barcellona, perché quello in Catalunya è stato un weekend abbastanza complicato sia per me che per la mia squadra e in Olanda voglio migliorare il mio risultato. Qui ho vinto in Moto2 nel 2010 e il circuito mi piace molto, ma negli anni precedenti Assen si è rivelata una pista piuttosto ostica per Ducati. Quest’anno abbiamo a disposizione una moto nuova, che ha ancora molto potenziale da sviluppare, e sono certo che la GP15 ci permetterà di lottare ancora per delle posizioni importanti.”
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 4° (83 punti)