Esteticamente ci troviamo di fronte alla ” classica ” Mini due porti con diversi particolari che fanno subito capire all’attento osservatore di che pasta è fatta questa versione, ma una volta aperto il cofano motore della nuova Mini John Cooper Works, ecco la meraviglia delle meraviglie: un due litri turbocompresso, capace di erogare una potenza massima di 231 cavalli ( 170 KW ) ed una coppia massima di ben 320 Nm!!
Rispetto alla velocissima versione precedente si tratta di valori record: l’aumento di potenza è nell’ordine del 10 % mentre la coppia massima subisce un incremento del 23%, risultati questi ottenuti grazie all’adozione di pistoni, turbocompressore e impianto di scarico costruiti appositamente .
Dalla Brembo arriva un nuovo impianto frenante, così come totalmente rivista è l’elettronica, ora in grado di vigilare costantemente su molti parametri vitali della vettura.
Su strada il tutto si traduce in prestazioni esaltanti, il classico scatto 0-100 km/h viene coperto in soli 6,3 secondi, valore che scende di due decimi di secondo grazie alla presenza del cambio automatico doppia frizione .
Vari gli elementi stilistici che caratterizzano la nuova Mini John Cooper Works, gruppi ottici LED con indicatori di direzione bianchi; cornice dei passaruota dalla sagoma marcata; calandra del radiatore, Side Scuttle e cofano posteriore con targhetta John Cooper Works; impianto di scarico sportivo con terminali di scarico speciali; rebel green, la nuova vernice per la scocca, offerta in esclusiva per la nuova MINI John Cooper Works.
La velocità massima della nuova Mini John Cooper Works è di 246 Km/h, prestazione questa che si abbina al suo grande rispetto per l’ambiente, infatti il suo potente motore 2 litri rispetta, in tema di emissioni nocive, la severa normativa antinquinamento Euro 6 .